Apertura Straordinaria per Settembre Musica 21/09/2023

LogoBOPA200
logo bopa museum

APERTURA STRAORDINARIA

BoPaMuseum
Museo scolastico delle Arti della Comunicazione Bodoni·Paravia
21 Settembre 2023

In consonanza con Museiscuol@ - i Musei scolastici, il Festival Internazionale della musica - MITO Settembre Musica in questa edizione raggiunge 14 istituti della Rete dei Musei scolastici, tra cui l’IIS Bodoni Paravia

Giovedì 21 settembre 2023 ore 14.00 

Slide Quartet - Tromboni
Andrea Amoretti, Luca Biello, Stefano Carleo, Stefano Cicerone
musiche di Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach, Richard Wagner, Steven Verhelst, Scott Joplin, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, John Philip Sousa
Scuola di trombone di Floriano Rosinix

dalle ore 15.30 alle ore 17,00 APERTURA AL PUBBLICO DEL MUSEO SCOLASTICO
L’allestimento del museo prevede tre sezioni: grafica, fotografia, cinema e tv.
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni tramite il modulo online

locandina BOPA MI2023

 

Via Ponchielli, 56 – Torino

 IMG 16
V
ISITA IL SITO DEL MUSEO

L’IIS Bodoni·Paravia di Torino, scuola di Grafica, Fotografia, Audio-video e Multimedia, vi invita a scoprire il suo Museo scolastico dedicato alle Arti della Comunicazione.

Dentro una scuola che guarda al futuro, è stato infatti allestito uno spazio che raccoglie il suo passato. Pezzi storici da collezione conservati con cura fino a oggi: macchine per stampa tipografica (compositrici, pedaline e torchi), macchine fotografiche che risalgono agli inizi del Novecento e macchine di ripresa, proiezione e post produzione per il cinema e la TV.

L’iniziativa nasce dall’adesione del Bodoni·Paravia al progetto Vuoi costruire il tuo museo scolastico? nell’anno scolastico 2019/2020 promosso da Museiscuol@, servizi educativi del Comune di Torino.

Lo spazio museale è stato inaugurato sabato 21 maggio 2022, nella sede dell’IIS Bodoni·Paravia in via Ponchielli 56, per l'occasione hanno partecipato Tecla Riverso, dirigente USR per il Piemonte- ambito terr. Torino,  Rosanna Purchia, assessore comunale alle politiche culturali, di Carlotta Salerno, assessore comunale alle politiche educative e giovanili, Elena Maria Garrone, dirigente scolastica dell’IIS Bodoni Paravia, Zoe Cesarin per il gruppo studenti che ha curato l’inaugurazione del museo, Gabriella Castello, Angelo Candiano, Mauro Minozzi e Andrea Piatti insegnanti presso l’Istituto che hanno coordinato l’allestimento del museo e alla dirigente amministrativa Rosalba Gallo.

All’evento sono stati invitati gli assessori all’Istruzione e alla Cultura della Regione Piemonte.   

La visita è stata guidata dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto, che hanno anche organizzato laboratori di disegno e di costruzione di giochi ottici per bambine/i e di serigrafia per ragazze/i.

Il neonato gruppo teatrale Impronte sul Libro… ha offerto uno spettacolo per chi ha visitato il museo con una performance che mette in scena un suggestivo viaggio attraverso la storia delle principali tecnologie che hanno favorito la comunicazione così come la conosciamo oggi.

L’apertura del museo si è svolta nell’ambito de “La Settimana dei Musei Scolastici Torinesi 2022” e in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM (International Museum Day 2022).

LogoBOPA200
Per informazioni:
IIS Bodoni·Paravia, via Ponchielli 56, 10154 Torino 
www.bodoniparavia.edu.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
011 2481711 - 011 0122541
Scheda Istituto Istruzione Superiore Bodoni Paravia
Il Bopa Museum, museo delle Arti della comunicazione del Bodoni Paravia, aprirà in occasione delle giornate per l'ordinamento nelle seguenti date:
- sabato 26 novembre 2022
- sabato 17 dicembre 2022
- sabato 14 gennaio 2023
dalle 10.00 alle 13.30
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.