CIRCOLARI

2021004 Riunione docenti del serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno martedì 21/09/2021 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

con il seguente ordine del giorno:

  • Promozione del serale;
  • Coordinamento didattico EDC;
  • Progetto allievi in DAD;
  • Nuova procedura espletamento idoneità nei serali

La riunione si terrà su Google Meet con il codice che verrà comunicato in prossimità del Meet.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2021-22 004

2122003 Visita didattica al salone del libro

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa del salone del libro di Torino rivolta alle scuole che mette a disposizione ingressi gratuiti per allievi e docenti accompagnatori. Si invitano quindi i docenti del triennio, interessati all’iniziativa, ad accompagnare le loro classi.

Abbiamo a disposizione 200 posti, di cui una quota già prenotata dal corso serale. L’invito è rivolto in primis alle classi quinte e poi alle quarte e alle terze fino ad esaurimento posti.

L’ingresso al salone è consentito esclusivamente a docenti e allievi muniti di green pass.

Gli elenchi degli allievi partecipanti e dei docenti accompagnatori, divisi per classe, devono pervenire in vicepresidenza entro e non oltre il 20 settembre, data ultima per comunicare al salone il numero degli allievi partecipanti.

Per la modalità organizzative e per maggiori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Di Rienzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il dirigente scolastico
Prof. sa Giulia DI RIENZO


Circ 2021-22 003

2122002 Collegio Docenti del 23 settembre 2021

ll Collegio Docenti è convocato il 23 settembre 2021 dalle ore 15:00. All'ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Candidatura funzione strumentale area “coordinamento progetti”;
  3. Suddivisione anno scolastico;
  4. Informativa sull’educazione civica;
  5. Spazio dedicato sul sito alla formazione docenti;
  6. Richiesta Iscrizione per la terza volta;
  7. Approvazione patto educativo di comunità con il salone del libro;
  8. Varie ed eventuali.

Il link e le istruzioni per accedere alla riunione con la piattaforma GoToMeeting verranno inseriti sul RE e inviati tramite mail a tutti i docenti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2021-22 002

2122001 Informativa trattamento dati

Oggetto: informativa trattamento dati in caso di utilizzo della funzionalità SIDI di verifica automatizzata del possesso del Green Pass

La verifica del green pass automatizzata attraverso l'utilizzo della piattaforma SIDI, non modifica sostanzialmente il trattamento dei dati già effettuato tramite l'app VerificaC19 che, vi ricordo, cancella i dati non appena il controllo è stato effettuato. Nulla viene registrato sul device utilizzato.

Nell'informativa trovate il dettaglio del trattamento dei dati con l'utilizzo dell'apposita funzionalità del SIDI.

Al momento, venerdì 10 settembre ore 14, la funzionalità non è presente sulla piattaforma SIDI e, vista la necessità di procedere al controllo già lunedì 13 settembre, comunico che, nelle more dell'attivazione della verifica automatizzata, verrà mantenuto il controllo tramite VerificaC19.

I delegati al controllo sono stati da me individuati in base all'unico obiettivo di rendere agevole il controllo ed evitare assembramenti all'ingresso.

Auspicando una semplificazione considerevole delle procedure gestionali oggi in uso nel sistema scolastico, auguro a tutti voi un sereno inizio delle lezioni.

Allego l'informativa pregandovi di dare conferma di ricezione e lettura.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2021-22 001
Allegato - Informativa sul trattamento dei dati personali

2021231 Scrutini della sospensione del giudizio di settembre 2021

Per facilitare l’organizzazione dei lavori, gli scrutini della sospensione del giudizio si svolgeranno nei giorni e orari precedentemente indicati preferibilmente in presenza, con il rispetto delle regole di distanziamento, uso della mascherina, ricambio aria e sanificazione dei locali.

Per i docenti che ne facciano richiesta, è possibile autorizzare la partecipazione a distanza previo invio di comunicazione via mail alla Dirigente e alla vicepresidenza entro il giorno precedente.

Per la vicepresidenza
Genovese Cristiana


 Circ 2021231

2021235 Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Sciopero SISA e ANIEF del 13

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 13 settembre 2021.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – e dalla organizzazione ANIEF

per il comparto scuola, per tutto il personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

il sindacato SISA ritiene che “riteniamo che le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale.Il nostro impegno per l’ambiente e per il clima, le giornate di lotta indette insieme al movimento giovanile”.

Il sindacato ANIEF motiva la mobilitazione per “introduzione obbligo personale scolastico della certificazione verde Covid-19; assenza di provvedimenti per significativa riduzione numero alunni per classe; indennità rischio Covid personale scolastico in presenza;

mancata trasformazione organico aggiuntivo docenti e ATA in organico di diritto; conferma dei ruoli diplomati magistrali e stabilizzazione.”

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti:

SISA: 0,01 (% rappresentatività a livello nazionale)

ANIEF: 6,16 (% rappresentatività a livello nazionale)

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

SISA: 0 (% RSU Istituto)

ANIEF: 0 (% RSU Istituto)

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a. S. 2019/20 e dell’a. S. 2020/21 sono state le seguenti:

 

Data dello Sciopero % di adesione Sigle che hanno indetto Sigle che hanno aderito
15/05/2020 0 SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e LAS SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e LAS
29/11/2019 2.02 SISA-Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, USB-Unione sindacale di base SISA-Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, USB-Unione sindacale di base
12/11/2019 0 ANIEF ANIEF
27/09/2019 18.4 SISA (Sindacato Insipendente Scuola e Ambiente) , USI-Unione sindacale italiana fondata nel 1912, USI SURF, Cobas-Comitati di Base della scuola, FLC CGIL, Unicobas Scuola, USB-UnioneSindacale di Base SISA (Sindacato Insipendente Scuola e Ambiente) , USI-Unione sindacale italiana fondata nel 1912, USI SURF, Cobas-Comitati di Base della scuola, FLC CGIL, Unicobas Scuola, USB-UnioneSindacale di Base

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esamifinali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pen sioni peril periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e iconnessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati;
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 235

2021230 Collegio del 6 settembre 2021

A tutti i docenti, per conoscenza ATA e DSGA.

ll Collegio Docenti è convocato il 6 settembre 2021 dalle ore 14 alle ore 15:30, come anticipato nella seduta del 1 u.s.

All'ordine del giorno:
1. approvazione verbale seduta precedente;
2. individuazione, conferma aree funzioni strumentali;
3. elezioni delle figure strumentali;
4. oggetto dell'insegnamento dell'IRC;
5. conferma criteri di valutazione del profitto e della condotta deliberati l'anno precedente;
6. accoglienza classi prime
7. varie ed eventuali.

Il link e le istruzioni per accedere alla riunione con la piattaforma GoToMeeting verranno inseriti sul RE e inviati tramite mail a tutti i docenti.

La dirigente scolastica
Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 230

2021234 Sciopero 13 settembre 2021 organizzazioni sindacali ANIEF e SISA

Con la presente si comunica che è stato indettoCon la presente si comunica che è stato indettouno sciopero per l’intera giornata del 13 settembre2021, organizzazioni sindacali ANIEF e SISA comparto Scuola – Sciopero Nazionale indetto per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche.

Lo sciopero è stato indetto dalle seguenti organizzazioni Sindacali

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

il sindacato SISA ritiene che “riteniamo che le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale. Il nostro impegno per l’ambiente e per il clima, le giornate di lotta indette insieme al movimento giovanile”.

Il sindacato ANIEF motiva la mobilitazione per “introduzione obbligo personale scolastico della certificazione verde Covid-19; assenza di provvedimenti per significativa riduzione numero alunni per classe; indennità rischio Covid personale scolastico in presenza; mancata trasformazione organico aggiuntivo docenti e ATA in organico di diritto; conferma dei ruoli diplomati magistrali e stabilizzazione.”

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul RE al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

Per il dirigente scolastico
Prof. sa Cristiana Genovese


Circ 2020-21 234

2021227 Disposizioni per l'avvio delle attività scolastiche

L'avvio delle attività il 1° settembre sarà così regolato:

  • la verifica del green pass avverrà presso il centralino e sarà fatta dai collaboratori scolastici in servizio ai quali, in caso di necessità, potrà affiancarsi personale tecnico o anche docente (i collaboratori della dirigente) per evitare assembramenti;
  • i neo immessi in ruolo dovranno recarsi all'Ufficio Personale per la verifica del green pass che è preliminare alla presa di servizio. In assenza di green pass non potranno prendere servizio;
  • I ragazzi che sosterranno gli esami di ammissione nei prossimi giorni sono, per il momento, esterni e sono pertanto sottoposti alla registrazione presso il centralino e all'autodichiarazione nell'apposito registro, come nell'anno scolastico precedente.

Il controllo della temperatura corporea non è più necessario (parere del CTS) all'ingresso, è responsabilità personale non recarsi a scuola in caso di temperatura superiore ai 37,5° o in presenza di sintomi riconducibili al COVID-19.

Preciso infine che l'app usata per il controllo, VerificaC19, garantisce il rispetto della privacy e non lascia dati sul device del controllore.

La scuola non adotterà elenchi del personale controllato, il personale addetto al controllo firmerà la dichiarazione, a fine giornata, di aver effettuato il controllo.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 227

Inizio lezioni lunedì 13 settembre 21

Si comunica che Lunedì 13 Settembre 2021 l’anno scolastico avrà inizio secondo le modalità riportate di seguito.

INDIRIZZO TECNICO BODONI

ORARIO DI LUNEDI 13 SETTEMBRE

CLASSI PRIME

Gli allievi iscritti alla classe prima del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità:

  • allievi il cui cognome comincia con lettere dalla A alla M ingresso ore 8,00 uscita ore 10,30 dall’ingresso principale (Via Ponchielli 56)
  • allievi il cui cognome comincia con lettera dalla N alla Z ingresso ore 8,15 uscita ore 10,30 dall’ingresso lato grafici (Via Ponchielli, portone carraio dopo l’ingresso principale)

Una volta all’interno dell’Istituto, gli allievi verranno suddivisi nelle rispettive classi e accompagnati dai Docenti nelle aule.

Si ricorda che, in conformità alla normativa Covid19, NON è consentito l’ingresso in Istituto ai genitori.

CLASSI SUCCESSIVE

Gli allievi iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le modalità riportate di seguito.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato e di recarsi nell’aula stabilita

CLASSI SECONDE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA    AULA   
2At 9,40 – 12,10    Ingresso principale Via Ponchielli 56    16
2Bt 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 32
2Ct 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 21
2Dt 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 22

CLASSI TERZE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA    AULA   
3At 9,40 – 12,10    Ingresso principale Via Ponchielli 56    35
3Bt 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 31
3Ct 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 36
3Dt 9,40 – 12,10 Ingresso principale Via Ponchielli 56 46

CLASSI QUARTE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA AULA
4At 10,30 – 13,00    Ingresso principale Via Ponchielli 56      Foto Ind.  
4Bt 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 Biblio
4Ct 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 Cine
4Dt 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 45

CLASSI QUINTE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA AULA
5At 10,30 – 13,00     Ingresso principale Via Ponchielli 56        Edit/comp   
5Bt 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 14
5Ct 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 44
5Dt 10,30 – 13,00 Ingresso principale Via Ponchielli 56 23

 

INDIRIZZO PROFESSIONALE PARAVIA

ORARIO DI LUNEDI 13 SETTEMBRE

CLASSI PRIME

Gli allievi iscritti alla classe prima del Paravia (Istituto Professionale) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità:

  • allievi il cui cognome comincia con lettere dalla A alla M ingresso ore 8,50 uscita ore 11,20 dall’ingresso principale (Via Ponchielli 56)
  • allievi il cui cognome comincia con lettera dalla N alla Z ingresso ore 9,05 uscita ore 11,20 dall’ingresso lato foto (Via Ponchielli, portone carraio prima dell’ingresso principale)

Una volta all’interno dell’Istituto, gli allievi verranno suddivisi nelle rispettive classi e accompagnati dai Docenti nelle aule.

Si ricorda che, in conformità alla normativa Covid19, NON è consentito l’ingresso in Istituto ai genitori.

CLASSI SUCCESSIVE

Gli allievi iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le modalità riportate di seguito.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato e di recarsi nell’aula stabilita.

CLASSI SECONDE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA    AULA   
2As 9,40 – 12,10    Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 25
2Bs 9,40 – 12,10 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 3
2Cm 9,40 – 12,10 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 5
2Dm 9,40 – 12,10 Ingresso lato foto (portone carraio prima dell’ingresso principale)    6

CLASSI TERZE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA    AULA   
3As 9,40 – 12,10    Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale)    BN/FV
3Bs 9,40 – 12,10 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) G1
3Cm 9,40 – 12,10 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 2
3Dm 9,40 – 12,10 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 33

CLASSI QUARTE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA    AULA   
4As 10,30 – 13,00    Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale)    45
4Bs 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 41
4Cm 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) G3
4Dm 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) G2

CLASSI QUINTE

CLASSE    ORARIO INGRESSO E USCITA AULA
5Af 10,30 – 13,00    Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale)    34
5Bav 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) Merce
5Cg 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) OFF/SERI
5Dg 10,30 – 13,00 Ingresso lato grafici (portone carraio dopo l’ingresso principale) 4

INDIRIZZO TECNICO SERALE BODONI

ORARIO DI LUNEDI 13 SETTEMBRE

Le lezioni dell'anno scolastico 2020/21 incominceranno il giorno lunedì 13 settembre 2021.

Gli allievi iscritti ai corsi serali entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità:

tutti gli allievi sono pregati di attenersi scrupolosamente al proprio orario di entrata e di uscita secondo l'ordine seguente:

TUTTE LE CLASSI                                           entrata alle ore 17:50 e uscita alle ore 20:20

Tutti i nuovi studenti verranno indirizzati nelle proprie aule in fase di accoglienza: non importa quindi che conosciate la sezione di appartenenza.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato.

Per la Vicepresidenza e Commissione Orario
Prof. Andrea Piatti

2021226 Convocazione collegio docenti e dipartimenti

Il Collegio Docenti è convocato a distanza il 1° settembre 2021 dalle 14 alle 15. Con mail della vicepresidenza verrà inviato il link di accesso alla riunione.

All'ordine del giorno:

  • approvazione del verbale dell'ultimo CD dell'a.s. 2020-21;
  • aggiornamento sulle misure di sicurezza da adottare;
  • approvazione PAI (la Prof.ssa Cappello lo mette a disposizione nell'area riservata);
  • prime indicazioni relative all'orario scolastico e alla didattica a distanza;
  • indicazioni per i Dipartimenti che si svolgeranno il 3 settembre dalle 9 alle 12;
  • approvazione dei criteri per l'assegnazione delle classi (continuità didattica ed eventuali preferenze segnalate dai singoli docenti);
  • varie ed eventuali.

I Dipartimenti sono convocati a distanza il 3 settembre dalle 9 alle 12. Con mail della vicepresidenza verrà inviato il link di accesso.

All'ordine del giorno:

  1. proposta di nomina del Coordinatore di Dipartimento (in attesa di nuove indicazioni presiede la riunione il coordinatore del precedente a.s. e verbalizza il segretario dell'a.s. 2020-21. Nel caso quest'ultimo non sia presente, il Presidente nominerà un segretario per la seduta in corso; nel caso l'assenza riguardi il Presidente, assumerà l'incarico il docente con maggiore anzianità di servizio);
  2. proposta di assegnazione delle classi;
  3. segnalazione dei docenti disponibili a svolgere ore eccedenti alle 18 previste ordinariamente per la cattedra;
  4. varie ed eventuali.

Al fine di agevolare il lavoro organizzativo le proposte di cui ai punti1 e 2 devono essere inviate alla vicepresidenza entro le ore 12.

Sapendo che alcuni Dipartimenti sono composti da docenti di diverse classi di concorso, la proposta di assegnazione classi potrà essere discussa in sottogruppi omogeni per classe di concorso.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 226

2021232 Protocollo COVID informativa studenti e famiglie

In vista del rientro a scuola, informo studenti e famiglie circa le misure di sicurezza in vigore per il contenimento del virus COVID-19.

Lo stato di emergenza è prorogato fino al 31 dicembre 2021. 

In questo istituto sono adottate tutte le misure di sicurezza previste, ad es.  nei corridoi apposite strisce sul pavimento indicano la posizione corretta per mantenere il distanziamento, le tastiere dei distributori sono coperte da fogli in plastica che vengono sanificati regolarmente, nei servizi e in altri punti dell'edificio ci sono distributori di igienizzante per le mani. 

L'ingresso e l'uscita dall'edificio sono pianificati in modo da ridurre il rischio di assembramento, le uscite dalla classe per recarsi ai servizi sono autorizzate dai docenti nella misura di uno studente per volta. 

Ricordo inoltre che nella Regione Piemonte rimane in vigore l'obbligo di misurazione della temperatura per l'ingresso nell'edificio. Provvederanno i collaboratori scolastici con strumenti di rilevazione a distanza o utilizzando l'apposita colonnina termica posta all'ingresso principale. 

All'interno dell'edificio va indossata la mascherina di tipo chirurgico, la scuola continua a fornirle giornalmente. 

Voglio infine sottolineare che il rispetto delle misure di sicurezza, anche di quelle più semplici come igienizzare spesso le mani, evitare di ammassarsi all'ingresso e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri anche quando si beve o si consuma una merendina, garantisce il contenimento del virus. 

È responsabilità di ognuno di noi favorire la sicurezza di tutti.

In allegato trovate l'informativa sul protocollo di sicurezza che dovrà essere firmata dallo studente e dai genitori. Una copia dovrà essere consegnata alla scuola e verrà inserita nel fascicolo personale dello studente ad integrazione del patto di corresponsabilità firmato al momento dell'iscrizione. 

Tale copia potrà pervenire a mano dello studente presso la segreteria didattica oppure potrà essere inviata scannerizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "informativa".

Vi invito a provvedere entro la prima settimana di scuola e vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 232
Allegato - Informativa

2021225 Green Pass e ingresso a scuola dal 1° settembre 2021

Come già saprete dal 1° settembre 2021 entra in vigore l'obbligo di possesso ed esibizione del green pass per chi intende usufruire di determinati servizi (es. trasporti interregionali, voli, spettacoli teatrali, ecc) e per il personale scolastico tutto, docenti ed ATA.

Il Decreto-legge n. 111 del 6 agosto scorso infatti ha introdotto l'obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde COVID-19, considerata una ulteriore misura di sicurezza fino al termine dello stato di emergenza, attualmente prorogato al 31 dicembre 2021.

Il controllo, in capo al dirigente Scolastico, può essere delegato ad altre figure ma sempre nel rispetto della privacy; la scuola non chiede copia della certificazione e si limita a controllare che il lavoratore ne sia in possesso o, in alternativa, che sia esentato dalla vaccinazione.

In questo ultimo caso la certificazione, rilasciata dalle autorità sanitarie competenti conterrà la dizione “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l'accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105” ed il periodo di validità, al momento previsto fino al 30 settembre.

La certificazione verde può avere diversa validità, dai 9 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale alle 48 ore per chi ha fatto un tampone con esito negativo. Il controllo pertanto andrà eseguito giornalmente.

In caso di mancata esibizione del green pass, il lavoratore non può permanere nell'edificio scolastico e non può svolgere la sue mansioni. Questo introduce una fattispecie nuova di "assenza ingiustificata" che ha le stesse conseguenze di quelle già previste, ovvero la sospensione del rapporto di lavoro a decorrere dal quinto giorno di assenza e la sospensione dello stipendio dal primo giorno.

Ben sapendo che la questione del green pass non è risolta e che sono in corso incontri tra OO.SS. e Ministro, che molti considerano la norma discriminante per il personale scolastico e che altri considerano illegittimo introdurre una norma che quasi obbliga a vaccinarsi, mi trovo nella condizione di dover far rispettare la normativa vigente.

Il Decreto-legge è in vigore e tale rimarrà fino alla conversione in legge che potrà introdurre modifiche al testo, oppure fino alla sua decadenza in caso di mancata conversione, dopo 60 giorni dalla pubblicazione.

Vi informo inoltre che è in via di preparazione una piattaforma ministeriale che consentirà di incrociare i dati del Ministero dell'Istruzione con quelli del Ministero della Salute per semplificare il controllo quotidiano e far pervenire direttamente alle scuole l'elenco del personale con green pass o esentato. Se verrà messa a punto non sarà più necessaria l'esibizione della certificazione.

Ringrazio in anticipo per la collaborazione,

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 221