CIRCOLARI

2122097 Riunione Docenti del Serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno mercoledì 15/12/2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 con il seguente ordine del giorno:

  • Espletamento idoneità.
  • Varie ed eventuali

La riunione si terrà su Google Meet con il codice del serale, divulgato precedentemente.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2021-22 097

2122096 Circ Registro Guasti.pdf

REGISTRO SEGNALAZIONE GUASTI ATTREZZATURE

Si comunica a tutto il personale che nell’atrio sotto il quadro orario dell’indirizzo tecnico, “Bodoni” è stato posto il “REGISTRO SEGNALAZIONI GUASTI ATTREZZATURE” (vicino al registro per il prelievo delle chiavi).

Si chiede cortesemente di controllare costantemente lo stato di fatto delle attrezzature negli ambienti dell’edificio destinati alla didattica e di segnalare in modo tempestivo i guasti e/o anomalie sul suddetto registro.

Si ringrazia per la collaborazione.
L’ufficio Tecnico.


Circ 2021-22 096

2122095 Consiglio straordinario 4CT

Giovedì 9/12/2021 è convocato il consiglio straordinario della classe 4Ct, con il seguente  orario:

  • dalle ore 17.30 alle ore 17.45 solo docenti,
  • dalle ore 17.45 gli allievi convocati con i genitori, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori.

Il consiglio di classe verrà effettuato in modalità a distanza sulla piattaforma Meet di Google tramite il link il seguente codice: consiglio_4Ct

I genitori sono pregati di  collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  • Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per gli allievi F.B. e G.C.
  • Varie ed

La coordinatrice di classe
Prof.ssa Lucia Carapellese

per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 095

2122094 consiglio straordinario 1DT

Giovedì 9 dicembre è convocato il consiglio straordinario della classe 1Dt, con il seguente orario:

  • dalle ore 15:00 alle ore 15:15 solo docenti;
  • dalle ore 15:15 l’allievo convocato con i genitori, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori.

Il consiglio di classe verrà effettuato in remoto sulla piattaforma Meet di Google tramite il link che verrà fornito dalla coordinatrice tramite Registro Elettronico.

I genitori sono pregati di collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  • Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per l’allievo C.A.
  • Varie ed eventuali

La coordinatrice di classe
Prof.ssa Sara Ciarambino

per la vicepresidenza 
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 094

2122088 Convocazione consiglio straordinario 1AT

Lunedì 29/11/2021 è convocato il consiglio straordinario della classe 1At, con il seguente orario:
• dalle ore 14:45 alle ore 15.00 solo docenti,
• dalle ore 15.00 gli allievo/a convocato con i genitori, il rappresentante degli studenti e i rappresentanti dei genitori.

Il consiglio di classe verrà effettuato in modalità a distanza sulla piattaforma Meet di Google tramite il link che verrà fornito tramite Registro Elettronico. I genitori sono pregati di collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  • Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per l’allievo/a M.R.
  • Varie ed eventuali.

Per il consiglio di classe
Prof.ssa Maria Mattea Pia Laporta

per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese


Circ 2021-22 088

2122093 Assegnazione ore di “Alternativa IRC” e di “Studio Assistito”

Vista l’urgenza di assegnare le ore di insegnamento alternativo all’IRC, pubblico le necessità dell’Istituto nella tabella sottostante invitando i docenti a segnalare la propria disponibilità entro e non oltre giovedì 2 dicembre alle ore 12:00.

La disponibilità va comunicata alla scrivente e alla Vicepresidenza indicando espressamente giorno/i ed orario.

L’attività di insegnamento può riguardare sia la disciplina alternativa, sia lo studio assistito. Nel primo caso il Collegio ha deliberato, ad inizio anno, che vengano trattati i temi della cittadinanza attiva, dell’educazione del cittadino a supporto dell’insegnamento curricolare di Educazione Civica.

I docenti incaricati della disciplina alternativa devono esprimere un voto in termini di giudizio e partecipano ai CdC con potere di voto sui loro allievi, esattamente come i docenti titolari di IRC.

I docenti che svolgono attività di studio assistito invece non hanno titolo per partecipare ai CdC ma, poiché svolgono un’attività di vigilanza sugli allievi, sono tenuti a segnalare ai CdC eventuali comportamenti che influiscono sul voto di condotta, sia in positivo che in negativo.

  8:50 9:50 10:40 11:30 12:30 13:20 14:10
  I II III IV V VI VII
LUNEDÌ     2DT (9) 2AS (5B, 6C, 2?) 4AT (5B, 4C) 4CM (9C+1?) 3AT (1B,9C) 5DG (2B,3C, 2E?) 2BT (3B+1A, 1C)  
MARTEDÌ       3BS (5B,8C) 5DT (4B, 4C) 1AS (3A,5B,3C,3?) 3BT 1) 1DM (2A,2E?)  
MERCOLEDÌ   1AT (1A,3B,4C,1?) 3DT (4B, 5C) 2BS (2a,5b,6c,1?)   3CM (6b,5c) 1BT (2B, 7C)  
GIOVEDÌ   2DM (3B,7C,1E)   5CT (1B, 6C) 2CM (2A,5B,4C) 3CT (8B, 3C) 1BS (9)   1CT (2B,2C,5?)
VENERDÌ 2AT (1C ) 1ES (2A,7B,4C,1?)   5AT (3B, 7C) 1CM (1A,5B,4C,1?) 4DM (2B,4C)   2CT (4B, 2C ) 1DT (3A, 2B, 1C, 2?)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2021-22 093

2122087 Consiglio straordinario 3AS del 29/11/2021

Lunedì 29/11/2021 è convocato il Consiglio straordinario della classe 3AS, con il seguente orario:

  • dalle ore 16.15 alle ore 16.45 solo docenti,
  • dalle ore 16.45 l’allievo/a convocato/a con i genitori, i rappresentanti degli studenti e il rappresentante dei genitori.

Il Consiglio di classe verrà effettuato in remoto sulla piattaforma Meet di Google tramite il link che verrà fornito tramite Registro Elettronico.

I genitori sono pregati di collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  1. Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per l’allievo/a V. D.
  2. Varie ed eventuali

 

Per il consiglio di classe
Prof.ssa Concetta Lupia

per la Vicepresidenza
Cristiana Genovese


Circ 2021-22 087

2122092 Obbligo Vaccinale

Nuove disposizioni relative all’obbligo vaccinale

Il Decreto Legge emanato dal Governo il 24 u.s. introduce alcune novità per il personale scolastico.

All’art. 4-ter l’obbligo vaccinale viene esteso al “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuola non paritarie, dei servizi educativi e per l’infanzia ….” e ad altre categorie a partire dal 15 dicembre; il controllo è affidato al Dirigente Scolastico.

Il Decreto prevede che l’accertamento dell’inadempimento, art. 2 punto 3, imponga la sospensione del rapporto di lavoro con diritto alla conservazione del posto.

           

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2021-22 092

2122085 Presentazione domanda candidati interni esami di stato 2021-2022

Si avvisano gli studenti delle classi V che la domanda per sostenere gli Esami di Stato per il corrente a. s.  2021/2022 sarà inserita su classroom. Dovrà essere compilata, corredata dei documenti sotto riportati, firmata e scannerizzata per essere ricaricata su classroom.

Il termine per la presentazione della domanda è il giorno 03/12/2021,  pena l’esclusione dall’esame stesso. Il Docente Coordinatore di classe fornirà a tutti gli allievi il codice di accesso con cui inserire la propria domanda e le ricevute di pagamento sotto dettagliate:

  • Ricevuta di versamento di € 12,09 Agenzia delle entrate – centro operativo di Pescara (tasse scolastiche obbligatorie);
  • Ricevuta di versamento di € 30,00 I.I.S. Bodoni - Paravia per contribuire all’acquisto dei materiali (carta, inchiostri, ecc.) necessari per lo svolgimento delle prove d’esame (contributo volontario detraibile a fini fiscali).

Tutti i pagamenti devono essere effettuati sul portale della pubblica amministrazione “Pagoinrete”.

Inoltre se lo studente desidera che il suo nominativo venga segnalato alle aziende che ne fanno richiesta, dovrà autorizzare espressamente la scuola a fornire i dati personali compilando il modulo allegato (da consegnare insieme alla domanda).

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 085
Allegato - DOMANDA CANDIDATI INTERNI ESAMI DI STATO 2021-2022

2122090 Progetto "Ballo ma non sballo"

Progetto Ballo ma non Sballo

Per le classi seconde del professionale: 2As, 2Bs, 2Cm. 2Dm

Il progetto è promosso dall'Associazione AYE un’Associazione  Sociale il cui scopo è quello di promuovere nei giovani il valore del divertimento sano, sicuro e responsabile nel rispetto delle regole civili, della propria persona e dei terzi.

Si comunica il calendario del progetto in oggetto, come comunicato ai consigli di classe:

 

 

02/12/2021 esperti di etica digitale Dott.ssa GIULIA Garelli
CLASSE 2CM : h 8.00-9.40 AULA 7 Prof.ssa GIPPONI
CLASSE 2DM : h 9:50- 10:40 Prof. RESTAINO
h 10:40- 11:40 Prof.ssa CAPUTO

10/12/2021 incontro con PSYC: Dott. Davide Ditella
Classe 2DM : h 8:00-9:40 proff. Vettori- Restaino Lab. G1
Classe 2 CM: h 9:50- 11:40 proff. Caputo-Curtale Lab. Chimica

13/12/2021 incontro con i SANITARI -Dott.ssa Alessandra Iammarino
CLASSE(2DM) : h 8:00-9:40 proff. Caputo-Curtale Lab. chimica
CLASSE (2CM) : h 9:50-11:40 Prof.ssa Zagarese Lab. G1

20/12/2021 incontro con i LEGALI : Dott.ssa JESSICA Sepielli
CLASSE 2DM h8:00- 9:40 proff.Caputo-Curtale
CLASSE 2CM h 9:50-11:40 prof.ssa Zagarese Lab. G1

07/12/2021 INCONTRO CON I SANITARI
CLASSE  2AS    
h 8:00 - 9:40          Lab. chimica - proff. Caputo- Curtale
CLASSE  2BS        
h. 9:50-11:40 Lab. G1  prof.ssa Zagarese 

16/12/2021 INCONTRO CON PSYC DOTT. DAVIDE DITELLA
CLASSE 2BS
h. 8:00-8:50 Prof.ssa Meloni
h 8:50-9:40 Prof.Cernuto
CLASSE 2AS
h 9:50-11:40          aula FV/C     Proff. Arcopinto-D. Lupia      

gli altri due incontri sono previsti nel mese di gennaio (date da definire).

 

La referente del progetto
Prof.ssa Grazia Caputo

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 090

2122086 Circolare elezioni CdI 28 e 29 novembre

Elezioni dei rappresentanti componenti genitori, docenti, personale amministrativo – anno scolastico 2021/22 – giorni 28 e 29 novembre 2021.

Con nota prot. n. 24032 del 6 ottobre 2021 il MIUR, Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale di istruzione, ha fornito indicazioni in merito al rinnovo degli Organi Collegiali nel corrente a.s.2021/22 per il triennio 2021/22 – 2023/24.

Le elezioni per il rinnovo dei consigli di Istituto scaduti, per decorso triennio o per qualunque altra causa, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell’O.M. n. 251 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

Per il Piemonte l'Ufficio Scolastico Regionale ha fissato con circ. del 7/10/21 nei giorni di:

  • DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
  • LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

lo svolgimento delle operazioni per il rinnovo integrale dei consigli di Istituto scaduti per il decorso triennio o per qualunque altra causa, nel rispetto della procedura dettata dagli artt. 24 e seguenti dell’O.M. 215/91 (titolo III).

Pertanto nei suddetti giorni ed orari sarà insediato il seggio elettorale nell’ufficio di Vicepresidenza dell'Istituto presso il quale si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti delle componenti genitori, docenti, personale amministrativo al Consiglio d'Istituto.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

Il referente Commissione
Elettorale Andrea Piatti


Circ 2021-22 086

2122089 Progetto Giovani investimenti

Per le classi 2CM e 1DT

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli allievi, che gli educatori dell’associazione ASAI saranno presenti nelle classi succitate per la realizzazione del progetto “Giovani Investimenti” nelle seguenti giornate:

1DT

  • 6 dicembredalle 8:00 alle 9:40
  • 13 dicembre - dalle 9:50 alle 11:40
  • 22 dicembre - dalle 10:40 alle 12:30

2CM

  • 6 dicembre - dalle 9:50 alle 11:40
  • 13 dicembre - dalle 11:40 alle 13:30
  • 22 dicembre - dalle 8:50 alle 10:40

Grazie a tutti per la collaborazione.

Prof.ssa Maria Rosaria Fiorentino

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 089

2122084 Assemblea Sindacale 23/11/2021

Con la presente si comunica che la CISL SCUOLA TORINO ha convocato per MARTEDI’ 23 novembre 2021 le assemblee inter-regionali in modalità ON-LINE su canale YOUTUBE.

Informazioni e link di accesso sono pubblicati sul documento

Le assemblee si terranno in orario di servizio dalle 8.15 alle 11.15 oppure dalle 11.30 alle 14.30

Si chiede conferma dell'adesione all'assemblea, compilando il modulo presso il centralino, entro e non oltre le ore 11.00 di lunedì 22 Ottobre 2021 indicando la fascia oraria di partecipazione.

Per La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 084