2021219 Misure di sicurezza per lo svolgimento degli esami di Stato

Visto il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Ministero e dalle Organizzazioni Sindacali il 21 maggio, riepilogo le misure di sicurezza che dovranno essere attuate durante lo svolgimento degli Esami di Stato:
• l’Esame si svolge in presenza salvo casi particolari quali nuove condizioni epidemiologiche e conseguenti ordinanze dell’autorità sanitaria oppure casi singoli (condizioni di salute di un candidato o di un docente comprovate da certificato medico);

  • la distanza tra candidato e Commissione è di due metri;
  • ogni candidato potrà essere accompagnato da una sola persona;
  • vietato l’uso di mascherine di comunità, agli studenti è inoltre sconsigliato l’uso di mascherine FFP2 pertanto gli studenti indosseranno le normali mascherine chirurgiche già in dotazione presso la scuola;
  • studenti ed accompagnatori dovranno presentare un’autodichiarazione sullo stato di salute al momento dell’ingresso a scuola (in allegato il modulo).

Al fine di evitare assembramenti all’ingresso il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto (che verrà comunicato preventivamente sul sito della scuola) e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. All’ingresso a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione attestante:

  • assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore ai 37,5°C;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive al Covid negli ultimi 14 giorni.

Nel caso sussista una delle condizioni su riportate, il candidato non deve presentarsi a scuola e deve produrre tempestivamente relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica e dovranno igienizzare le mani prima e dopo l’esame (troveranno i gel igienizzanti a scuola).

Verrà in ogni caso assicurata per tutta la durata dell’esame la distanza di sicurezza di due metri dalla commissione. Durante la permanenza a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore potranno muoversi all’interno dell’edificio solo ed esclusivamente seguendo le indicazioni segnaletiche dei percorsi dedicati.

Per motivi igienici è vivamente sconsigliato l’uso di devices personali, pertanto è bene che i candidati, prima della prova d’esame, provvedano a inviare i lavori che intendono presentare al colloquio a un docente componente della commissione. I lavori possono essere inviati tramite il drive di google o tramite altra modalità concordata con i docenti.

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate sono realizzate grazie al senso di responsabilità di tutti e alla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 219
Autodichiarazione – EdS 2020-21 – candidati e accompagnatori