2122021 Sciopero UNICOBAS 11/10/2021

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 11 OTTOBRE 2021.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale UNICOBAS SCUOLA E UNIVERESITA’

per il comparto scuola, per tutto il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, in Italia e all’estero.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

SCUOLA: NO ALLE CLASSI POLLAIO: nonostante la persistente condizione emergenziale anche quest’anno sono state legittimate oltre 17.000 classi che vanno dai 26 ai 33 alunni: dal governo solo green pass e minacce di sospensione dallo stipendio, senza dispositivi di sicurezza adeguati per i lavoratori e gli alunni, bloccati anche a ricreazione con le mascherine, peraltro inadeguate (neanche le Ffp2), senza sanificazione dell’aria (come avviene in Germania che ha speso 500 milioni in impianti d’aerazione), senza neanche il già ridicolo metro statico di distanziamento tra gli alunni (anziché i 4 del Belgio ed i 2 di Germania, Regno Unito e Spagna), con la “pulizia approfondita” invece della sanificazione delle ASL, senza mezzi di trasporto dedicati (come in Germania), senza ridurre i gruppi- classe a 15 alunni (come fatto in Germania e Regno Unito – il Belgio s’è fermato a 10) grazie ad un Protocollo firmato dal Miur e dalle Organizzazioni sindacali “maggiormente rappresentative”. Con 220 miliardi per il Paese (84 a fondo perduto), per la Scuola è possibile un vero progetto di ripresa. Servono almeno 7 miliardi per le assunzioni, 7 per il contratto, più i 13 necessari ad un piano pluriennale per porre in sicurezza l’edilizia scolastica.

RICONVERSIONE TOTALE AD USI PACIFICI DELLE SPESE MILITARI E PER LE FALSE MISSIONI DI PACE.

TRASPORTI: Utilizzo immediato del parco pullman di esercito, finanza, polizia, carabinieri, aviazione e marina per TRIPLICARE LE CORSE DEI TRASPORTI PUBBLICI cittadini e ferroviari.

SANITÀ: Una VERGOGNA: dal 2010 hanno tagliato 43mila posti nella sanità e solo dal 2000 al 2017 i posti letto sono stati ridotti del 30%. Con un piano pandemico fermo al 2006, 470 fra medici ed infermieri (359 solo i primi) sono stati mandati a morire in prima linea privi di presidî ospedalieri adeguati.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti:

Unicobas Scuola&Università: 0,27%

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

Unicobas Scuola&Università: 0%

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a.S. 2019/20 e dell’a.S. 2020/21 sono state le seguenti:

Data dello Sciopero

% di adesione

Sigle che hanno indetto

Sigle che hanno aderito

25/08/2020 0 UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA',
COBAS SCUOLA SARDEGNA
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA',
COBAS SCUOLA SARDEGNA 
24/08/2020 0 UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA',
COBAS SCUOLA SARDEGNA
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA',
COBAS SCUOLA SARDEGNA
25/09/2020 2,94 USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università,
Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola e Università
USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università,
Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola e Università
24/09/2020 0 USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università,
Cobas Scuola Sardegna
USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università,
Cobas Scuola Sardegna
06/05/2021 1,08 Unicobas scuola e Università Unicobas scuola e Università

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 021