2223004 REGOLE DI COMPORTAMENTO PER  L’A.S. 2022-23

AREA COVID

Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 a.s.2022-23

L'alta percentuale di vaccinati ha ridotto il pericolo derivante dalla diffusione del virus tuttavia rimangono necessarie alcune misure di protezione:

  • è fortemente raccomandato l'uso di mascherine chirurgiche a scuola (la scuola ne può fornire a studenti e personale grazie alle scorte di cui è in possesso);
  • è opportuno ricordare l'importanza di lavare ed igienizzare le mani con frequenza (nell'edificio scolastico sono presenti flaconi di gel igienizzante presso l'ingresso, i bagni e le macchinette distributrici di bevande e merendine);
  • i locali scolastici vengono puliti quotidianamente e sanificati settimanalmente;
  • è vietato l'ingresso a scuola a chi presenta sintomi compatibili con l'infezione da COVID-19 (febbre, difficoltà respiratorie, ecc.) e a chi è positivo al test diagnostico. Il rientro sarà possibile con il test negativo;
  • gli studenti possono frequentare la scuola se i sintomi respiratori sono lievi, non c'è febbre e se sono muniti di mascherina FFP2 da utilizzare fino alla scomparsa dei sintomi.

Il Ministero non consente l'attivazione della DAD per i soggetti positivi in isolamento o quarantena. 

Infine è previsto l'uso di mascherine filtranti (FFP2) per il personale e gli studenti che rischiano di sviluppare forme severe di COVID-19. 

INTERVALLI

Durante l’intervallo, gli allievi potranno lasciare la classe per recarsi ai servizi o ai distributori automatici. L’eventuale ritardo nel rientro in classe verrà segnalato sul registro come nota disciplinare. Durante l’intervallo, la scuola garantirà turni di sorveglianza nelle aree interne ed esterne dell’istituto,

Si ricorda che è severamente vietato fumare in tutti gli spazi, interni ed esterni, dell’istituto, compreso il cortile. Detto divieto si estende anche a tutto il personale della scuola e comprende anche  le  sigarette elettroniche.

AREA “COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE” 

Tutte le comunicazioni si effettuano tramite il registro elettronico ed il sito istituzionale (in attesa dell’entrata in funzione del nuovo registro elettronico, le famiglie e gli allievi possono fare riferimento alla vicepresidenza).

Al registro accedono docenti, studenti e genitori tramite apposite credenziali; studenti e famiglie devono richiederle all’Ufficio Didattica. 

È responsabilità dei docenti mantenere aggiornato il registro con le annotazioni personali e la registrazione di assenze e voti mentre è responsabilità dei genitori ottenere le credenziali e controllare regolarmente il registro. 

I ritardi e le assenze vengono giustificate sul registro elettronico, dai genitori per gli allievi minorenni, dagli allievi stessi se maggiorenni. 

La mancata giustificazione di più assenze deve essere segnalata ai genitori degli allievi minorenni, mentre per i maggiorenni il Consiglio di Classe può decidere di non ammetterli alle lezioni fino alla regolarizzazione della propria posizione. 

Gli allievi ed i docenti sono tenuti alla puntualità, i docenti devono essere presenti in classe 5 minuti prima dell’inizio della prima ora di lezione (CCNL SCUOLA 2002-2005 art. 27, c.5). Gli allievi, se in ritardo, possono entrare alla seconda ora, ore 9.

Dopo le ore 9:00 l’accesso in classe è concesso solo dalla vicepresidenza su presentazione di apposita giustificazione (certificato di visita medica, dichiarazione di impegni inderogabili firmata dal genitore o dallo studente se maggiorenne).

Tramite una funzione del registro si possono chiedere permessi di uscita anticipata che verranno approvati dalla vicepresidenza, previo controllo telefonico con la famiglia. 

I permessi devono essere richiesti entro e non oltre il primo intervallo e verranno concessi solo ed esclusivamente per situazioni particolari e di emergenza.

È necessario presentare in vicepresidenza la giustificazione (ad es. in caso di visita medica, esami del sangue, appuntamenti per certificazioni ecc.).

Permessi permanenti: solo gli allievi residenti fuori Torino possono chiedere un permesso di entrata posticipata e uscita anticipata per tutto l’anno, di un quarto d’ora al massimo. (Verranno concessi solo ed esclusivamente per ingressi alla prima ora di lezione, ovvero alle ore 8). Per inoltrare la richiesta si dovrà compilare l’apposito modulo da scaricare dal nostro sito e allegare l’orario dei mezzi che dimostra la necessità del permesso; tale richiesta deve essere firmata da genitori dei minorenni e consegnata in vicepresidenza. Il permesso una volta autorizzato, sarà riportato sul registro elettronico. I permessi verranno concessi solo con l’entrata in vigore dell’orario definitivo.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE