2223040 Elezioni dei rappresentanti degli allievi

1) Elezioni dei rappresentanti degli allievi nei Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale Studenti [penultima e ultima ora]
2) Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

1) Venerdì 28 ottobre 2022 si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale Studenti nelle ultime due ore di lezione della giornata (secondo l’orario giornaliero della classe; per le classi con orario che si protrae nel pomeriggio le ultime due ore della mattinata ore 12.00-14.00)

La modalità di svolgimento delle elezioni sarà in presenza e l’orario delle lezioni del mattino non subirà alcun cambiamento. Pertanto i docenti dovranno essere presenti nelle classi, secondo il loro orario, per contribuire allo svolgimento delle assemblee e delle successive fasi elettorali.

Il Docente della penultima ora di lezione è delegato a:

  • illustrare le linee generali della programmazione didattico - educativa;
  • informare sulle competenze degli organi collegiali;
  • illustrare le modalità del voto.

2) Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 16.30 è indetta l’assemblea dei genitori per le elezioni dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe.
L’assemblea dei genitori, suddivisi per singole classi, si svolgerà attraverso un’assemblea di classe in presenza, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, coordinata dal docente Presidente/Coordinatore del Consiglio di classe e dal docente segretario, con il seguente ordine del giorno:
1) ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le linee della programmazione didattico- educativa
2) competenze degli organi collegiali
3) modalità di voto
Al termine dell’assemblea, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si procederà alle operazioni di voto dopo che i genitori avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale.

Si ricorda che nei Consigli di classe vengono eletti 2 genitori per classe.

Concluse le operazioni di voto, la Commissione Elettorale procederà allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili e che ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo sarà consentito votare presso il seggio elettorale di altra classe.

Alle ore 19.00 i componenti del seggio effettueranno lo scrutinio delle schede e si procederà alla proclamazione degli eletti.

Si precisa che i genitori dovranno presentare un documento di identità o in mancanza di esso potranno essere riconosciuti da un altro elettore presente nel seggio e munito di documento.

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti