Premiazione Concorso "Sport e Totalitarismi"

Sport e Totalitarismi

Giornata della Memoria 2024

Il progetto consiste nella creazione, da parte degli studenti delle classi terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado, di tavole grafiche (a fumetti o in altra forma) sui percorsi biografici di calciatori o altri sportivi deportati durante il nazismo.

A partire da alcuni esempi, gli studenti lavoreranno su figure rappresentative del periodo in relazione al tema proposto, approfondendo i contenuti forniti o individuando altri “sommersi e salvati”.

Il progetto è stato promosso ed organizzato dall'Università degli studi di Torino - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, l'ufficio scolastico regionale, il CUS Torino, con la partecipazione logistica di GTT.

La IV As ha partecipato con alcuni gruppi di lavoro, dedicando la propria attenzione ad alcuni atleti deportati e, in alcuni casi, uccisi all'interno dei lager.

Due di questi gruppi, hanno ottenuto il primo ed il terzo posto tra i dieci lavori selezionati e che sono al momento esposti all'interno della fermata "Marconi" della metropolitana.

I lavori premiati sono "Trollmann" (Cossentino Michelle, Lore` Alessandro, Viassone Lorenzo - primo posto) e "Primo Carnera vs Leone Janovacci" (Brusaschetto Morena, Gonella Simone, Mauro Gaia - Terzo posto).

I lavori saranno successivamente esposti all'interno di una mostra itinerante che coinvolgerà anche la nostra scuola che è uno dei tre Istituti premiati (Steiner, Bodoni-Paravia e "Martinetti" Caluso)

Il lavoro è stato curato e coordinato dai docenti Arcopinto, Campomaggi, Cuniberti, Fusco, Serranò.

IMG 7121 IMG 7121
IMG 7121 IMG 7121 IMG 7121 IMG 7121