2324041 - PRINCIPALI REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’A.S. 2023-24

Si precisano di seguito le principali regole da rispettare nell’Istituto per un adeguato svolgimento dell’anno scolastico.

  • Tutte le comunicazioni si effettuano tramite il registro elettronico ed il sito istituzionale.

Al registro accedono docenti, studenti e genitori tramite apposite credenziali; studenti e famiglie devono richiederle all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È responsabilità dei docenti mantenere aggiornato il registro con le annotazioni personali e la registrazione di assenze e voti mentre è responsabilità dei genitori ottenere le credenziali controllare regolarmente il registro.

I ritardi e le assenze vengono giustificati sul registro elettronico, dai genitori per gli allievi minorenni, dagli allievi stessi se maggiorenni.
La mancata giustificazione di più assenze deve essere segnalata ai genitori degli allievi minorenni, mentre per i maggiorenni il Consiglio di Classe può decidere di non ammetterli alle lezioni fino alla regolarizzazione della propria posizione.

Gli allievi sono tenuti alla puntualità, se in ritardo, possono entrare alla seconda ora, ore 9.
Dopo le ore 9:00 l’accesso in classe è concesso solo dalla vicepresidenza su presentazione di apposita giustificazione (certificato di visita medica, dichiarazione di impegni inderogabili firmata
dal genitore o dallo studente se maggiorenne).

Tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(in attesa che venga attivata l’apposita funzione sul registro elettronico) i genitori possono chiedere permessi di uscita anticipata per i figli minorenni, allegando alla richiesta
copia del proprio documento e motivazione della richiesta; i permessi verranno approvati dalla vicepresidenza, previo controllo. I maggiorenni, sempre tramite mail, possono inoltrare richiesta
di uscita anticipata, entro e non oltre il primo intervallo, e verranno concessi solo ed esclusivamente per situazioni particolari e di emergenza. È necessario presentare in vicepresidenza la giustificazione (ad es. in caso di visita medica, esami del sangue, appuntamenti per certificazioni ecc.). Non sono consentite uscite anticipate superiori alle due ore.

Permessi permanenti: solo gli allievi residenti fuori Torino possono chiedere un permesso di entrata posticipata e uscita anticipata per tutto l’anno, di un quarto d’ora al massimo. (Verranno concessi solo ed esclusivamente per ingressi alla prima ora di lezione, ovvero alle ore 8). Per inoltrare la richiesta si dovrà compilare l’apposito modulo da scaricare dal nostro sito e allegare l’orario dei mezzi che attesta la necessità del permesso; tale richiesta deve essere firmata da genitori dei minorenni e consegnata in vicepresidenza. Il permesso una volta autorizzato, sarà riportato sul registro elettronico. I permessi verranno concessi solo con l’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Intervalli
Durante l’intervallo, gli allievi potranno lasciare la classe per recarsi ai servizi, al bar o ai distributori automatici. L’eventuale ritardo nel rientro in classe verrà segnalato sul registro come nota disciplinare. Durante l’intervallo, la scuola garantirà turni di sorveglianza nelle aree interne ed esterne dell’istituto. L’accesso al bar è consentito solo durante gli intervalli.

Si ricorda che è severamente vietato fumare in tutti gli spazi, interni ed esterni, dell’istituto, compreso il cortile. Detto divieto si estende anche a tutto il personale della scuola e comprende anche le sigarette elettroniche.
Visto che tale divieto è continuamente disatteso, a partire da lunedì 16 ottobre 2023, si prenderanno i seguenti provvedimenti:

  • sanzione amministrativa per i maggiorenni (Euro 27, 50);
  • provvedimento disciplinare per i minorenni.

Si ribadisce che aule e laboratori devono essere lasciati in ordine e, come da regolamento, non è consentito consumare pasti, bevande e spuntini all’interno dei laboratori.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto