CIRCOLARI

2324056 - Consegna PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE 23/24

Si chiede cortesemente ai referenti di dipartimento di consegnare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la programmazione dipartimentale aggiornata, entro il 31 Ottobre 2023.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324055 - Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale 30/10/23 [ultima e penultima ora di lezione].

Lunedì 30 ottobre 2023 sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti.

I candidati delle liste per l’elezione della componente STUDENTI al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale si recheranno nelle singole classi nei giorni compresi tra il 19/10/23 e il 29/10/23 per presentare il proprio programma, con autorizzazione scritta della vicepresidenza.

Ai sensi della normativa vigente, il giorno lunedì 30/10/23 si svolgeranno le assemblee di classe per le elezioni secondo le seguenti modalità.

L’assemblea degli studenti, suddivisi per singole classi, si svolgerà:

  • nelle ultime due ore di lezione della giornata secondo l’orario giornaliero della classe per le classi con orario che termina entro le 14.00
  • per le classi con orario che si protrae nel pomeriggio nelle ultime due ore della mattinata ore 12.00-14.00

con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le linee della programmazione didattico-educativa e le competenze degli organi collegiali.
  • esame dei problemi della classe.

Al termine dell’assemblea, dopo che gli studenti avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale, formato da un presidente e da due allievi designati quali scrutatori dagli studenti della classe, si procederà alle operazioni di voto.

Si ricorda:

  1. Consigli di classe: [vengono eletti 2 allievi per classe]
    tutti gli allievi sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste.
    Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
  2. Consiglio d’Istituto: [vengono eletti 4 allievi per Istituto]
    occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.
  3. Consulta provinciale: [vengono eletti 2 allievi per Istituto]
    occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.

Concluse le operazioni di voto, si procederà direttamente allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei rappresentanti degli allievi nel Consiglio di Classe. Durante lo svolgimento degli adempimenti elettorali gli allievi sono tenuti a rimanere in classe.

Il materiale elettorale avuto (busta) va consegnato al docente dell’ultima ora che lo porterà in vicepresidenza.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti

2324054 - Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe
Elezioni suppletive per l’integrazione dei rappresentanti dei docenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto

1) Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 16.30 sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Ai sensi della normativa vigente, per tale data si svolgeranno le assemblee di classe secondo le seguenti modalità:

l’assemblea dei genitori, suddivisi per singole classi, avrà inizio alle ore 16.30, con introduzione da parte dei coordinatori di classe, con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le competenze degli organi collegiali;
  • programmazione generale;
  • competenze degli organi collegiali e richiesta ai genitori della disponibilità per candidarsi al Consiglio di Istituto per le suppletive del 19/11/23 e 20/11/23 (da integrare i rappresentanti
    dei genitori per il triennio 2021/22-2023/24).

Alle ore 17.00 dopo che i genitori avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale, si procederà alle operazioni di voto che si protrarranno sino alle ore 19.00.
Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili e che ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo sarà consentito votare presso il seggio elettorale di altra classe attiguo.

Alle ore 19.00 i componenti del seggio effettueranno lo scrutinio delle schede e si procederà alla proclamazione degli eletti.
Si precisa che i genitori dovranno presentare un documento di identità o in mancanza di esso potranno essere riconosciuti da un altro elettore presente nel seggio e munito di documento.
Invitando a partecipare alle elezioni, si ricorda che i compiti del Consiglio di Classe sono:

  • formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni;
  • formulare al Collegio dei Docenti proposte in merito all’adozione dei libri di testo.

Consigli di classe: [vengono eletti 2 genitori per classe]
Tutti i genitori sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste.
Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

2) Domenica 19 e lunedì 20 novembre 2023 si terranno le elezioni suppletive per l’integrazione dei rappresentanti dei docenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto.
La modalità di svolgimento sarà comunicata con apposita circolare secondo le linee indicate dalla circolare ministeriale n. 29795 del 11 novembre 2023, con seggio aperto dalle 8.00
alle 12.00 di domenica 19/11/23 e dalle 8.00 alle 13.30 di lunedì 20/11/23.
Sono da integrare 2 rappresentanti per la componente GENITORI che rimarranno in carica sino all’a.s. 2024/25 e 3 rappresentanti per la componente DOCENTI che rimarranno in carica sino
all’a.s. 2024/25.
Per la presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto far riferimento al prof. Piatti;
le liste si devono consegnare entro e non oltre il 4 novembre 2023

Si ricorda che:
Il Consiglio d’Istituto dura in carica per tre anni e sarà completamente rinnovato a partire dall’a.s. 2024/25.
È formato da:
Il Dirigente scolastico, come membro di diritto
N° 8 rappresentanti del personale docente
N° 2 rappresentanti del personale A.T.A.
N° 4 rappresentanti dei genitori
N° 4 rappresentanti degli alunni

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti

2324053 - Bopa School Fashion Week

Siamo lieti di annunciare che, a grande richiesta e dopo il grande successo delle edizioni precedenti, la "Bopa School Fashion Week" torna con la sua terza edizione, firmata da @bopa_school!

Su richiesta della pagina Instagram @bopa_school, abbiamo organizzato questa entusiasmante "Fashion Week", che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2023. L'obiettivo di questo evento è portare il divertimento anche in ambito scolastico.

Durante questa settimana, vogliamo portare più colore e allegria nei volti di tutti voi, cercando di rendere la scuola un luogo più̀ vivace e coinvolgente. Ecco il programma del "dress code" consigliato:

  • LUNEDÌ 23 ottobre: Pigiama
  • MARTEDÌ 24 ottobre: Barbie
  • MERCOLEDÌ 25 ottobre: Calciatori
  • GIOVEDÌ 26 ottobre: Professori
  • VENERDÌ 27 ottobre: Horror

Inoltre, a causa delle previsioni meteorologiche e per evitare cambiamenti di programma, non sarà̀allestito uno spazio fotografico dedicato ma dalle 10,00 alle 12,00 verranno dei fotografi incaricati dall'organizzazione classe per classe a riprendere i vostri costumi, garantendo che ogni partecipante possa avere delle foto di alta qualità̀ e memorabili. Sarà un'opportunità̀ unica per mettersi in mostra e catturare i vostri outfit straordinari.

Si ricorda che le lezioni si svolgeranno regolarmente, quindi è importante partecipare a questa iniziativa con il dovuto rispetto per l'orario scolastico.

Un altro evento da non perdere è il contest dei 10 migliori outfit. La premiazione avverrà̀durante l'evento "eat it up" del 31 ottobre, insieme alla consegna delle magliette dei vincitori dell'anno scorso.

Per partecipare, basta pubblicare una storia sul proprio account Instagram menzionando @bopa_school. I 10 vincitori riceveranno in anteprima il merchandising ufficiale dell'istituto! Ricordate, gli studenti possono venire a scuola vestiti secondo il "dress code" specificato nel programma sopra riportato, ma non è consentito cambiarsi d'abito durante l'orario scolastico. È fondamentale mantenere il decoro e il rispetto delle regole scolastiche e delle sensibilità degli altri.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o avete domande, non esitate a contattarci via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su Instagram: @bopa_school.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione e non vediamo l'ora di vivere insieme una settimana all'insegna della moda e del divertimento!

Con entusiasmo,
Referente dell'evento: Cipolla Simone
Referente Prof. Mauro Minozzi

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324042 - I giovani e il trasporto pubblico

I GIOVANI E IL TRASPORTO PUBBLICO: DIVENTA “MOBILITY INFLUENCER”. INCONTRO CLASSI 4° E 5° TECNICO E PROFESSIONALE

La GTT lancia un concorso rivolto alle classi quarte e quinte dell’Istituto con l’intento di sensibilizzare i giovani sui temi portanti del trasporto pubblico e aprire un canale di comunicazione con i giovani, valorizzandone idee e creatività.

A questo proposito si prevede da parte di un team interfunzionale di GTT un incontro con gli studenti che ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche legate al servizio di trasporto che saranno oggetto del lavoro creativo delle classi. A seguito dell’incontro si prevede il coinvolgimento delle classi suddivise in gruppi al contest “Diventa Mobility Influencer”.

Sarà richiesto di realizzare un contenuto multimediale “social” che racconti ai giovani il trasporto pubblico alla luce di quanto condiviso in aula. GTT, con una giuria costituita ad hoc, selezionerà il/i lavoro/i migliore/i, per contenuti e qualità, e inviterà le classi e gli Istituti alla premiazione che si terrà il 2 dicembre in occasione di un evento aziendale presso il Pala Giovanni
Asti. L’azienda darà inoltre diffusione sui propri canali di comunicazione/social dei migliori lavori realizzati dagli Istituti.

Si propone l’incontro in aula ASA con la seguente scansione:
- Venerdì 13 ottobre
ore 10,05 – 11,50 classi 4 At – 4 Bt – 5 Bt – 4 Ct
ore 12,10 – 14,00 classi 5 At – 5 Ct – 5 Dt – 4 Dt

- Lunedì 16 ottobre
ore 10,05 – 11,50 classi 4 Acs – 4 Cm -5 Acs – 5 Bcs
ore 12,10 – 14,00 classi 4 Bcs – 4 Dm – 5 Cm - 5 Dm

I docenti impegnati nelle ore di lezione faranno sorveglianza agli allievi durante gli incontri.

Agli allievi che presenteranno un progetto verranno riconosciute 10 ore di PCTO, come studio individuale.

Il referente PCTO
Prof. Mauro Minozzi

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324051 - Corso serale - Lectio Brevis del 31 ottobre 2023

Si comunica che martedì 31 Ottobre 2023, le attività didattiche si svolgeranno secondo il seguente orario:

  • Entrata ore 17:50
  • Uscita ore 21:30

Dalle 19:00 alle 21:30 tutti gli allievi potranno organizzare delle feste di Classe nelle proprie aule.

Si ricorda che tutti i docenti devono svolgere il numero di ore previste dal proprio orario di servizio all’interno dell’orario sopra indicato e svolgere attività di sorveglianza.

Si ringrazia della collaborazione.

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324038 - Assemblea sindacale del 13 Ottobre 2023

Si comunica che in data 13 ottobre 2023 avrà luogo un’assemblea sindacale indetta dalla USB Scuola in orario dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con il seguente ordine del giorno:

  • DPCM 30/60 CFU: come si diventa insegnanti?;
  • Neoimmessi e anno di prova: normativa e adempimenti.

L’incontro si svolgerà in modalità streaming sul sito scuola.usb.it oppure sul canale Youtube USB Scuola o sulla pagina Facebook USB P.I. – Scuola dove sarà possibile interagire tramite messaggi.

Non verranno inviati ulteriori link per connettersi, né occorre prenotare.

L’USB Scuola nell’indizione specifica che “trattandosi di un’assemblea fuori dall’orario di servizio, non verrà rilasciato l’attestato di presenza.”

Per i docenti dei corsi serali si chiede di indicare la propria adesione compilando il modulo Google a questo link

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324048 - Incontro in aula ASA su RICICLARE RAEE

Incontro in aula ASA su RICICLARE RAEE per le classi seconde del tecnico 2^AT, 2^BT, 2^CT, 2^DT, 2^ET.

Si comunica che il giorno 27 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:00, in aula ASA, si svolgerà per le classi SECONDE dell’indirizzo TECNICO un incontro relativo al progetto “ RICICLARE RAEE una bella storia!” proposto dal Comune di Torino e gestito da Erion WEEE, in collaborazione con Amiat.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell'educazione ambientale e la sensibilizzazione ad assumere comportamenti a salvaguardia del pianeta oltre che accrescere la consapevolezza sulle tematiche ambientali.

I docenti delle classi coinvolte, nell’orario indicato, accompagneranno gli allievi presso l’aula ASA e vigileranno affinché l’incontro avvenga in un clima di rispetto e di ascolto.

L’incontro potrà essere ricondotto alle ore di Educazione Civica.

 

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324041 - PRINCIPALI REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’A.S. 2023-24

Si precisano di seguito le principali regole da rispettare nell’Istituto per un adeguato svolgimento dell’anno scolastico.

  • Tutte le comunicazioni si effettuano tramite il registro elettronico ed il sito istituzionale.

Al registro accedono docenti, studenti e genitori tramite apposite credenziali; studenti e famiglie devono richiederle all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È responsabilità dei docenti mantenere aggiornato il registro con le annotazioni personali e la registrazione di assenze e voti mentre è responsabilità dei genitori ottenere le credenziali controllare regolarmente il registro.

I ritardi e le assenze vengono giustificati sul registro elettronico, dai genitori per gli allievi minorenni, dagli allievi stessi se maggiorenni.
La mancata giustificazione di più assenze deve essere segnalata ai genitori degli allievi minorenni, mentre per i maggiorenni il Consiglio di Classe può decidere di non ammetterli alle lezioni fino alla regolarizzazione della propria posizione.

Gli allievi sono tenuti alla puntualità, se in ritardo, possono entrare alla seconda ora, ore 9.
Dopo le ore 9:00 l’accesso in classe è concesso solo dalla vicepresidenza su presentazione di apposita giustificazione (certificato di visita medica, dichiarazione di impegni inderogabili firmata
dal genitore o dallo studente se maggiorenne).

Tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(in attesa che venga attivata l’apposita funzione sul registro elettronico) i genitori possono chiedere permessi di uscita anticipata per i figli minorenni, allegando alla richiesta
copia del proprio documento e motivazione della richiesta; i permessi verranno approvati dalla vicepresidenza, previo controllo. I maggiorenni, sempre tramite mail, possono inoltrare richiesta
di uscita anticipata, entro e non oltre il primo intervallo, e verranno concessi solo ed esclusivamente per situazioni particolari e di emergenza. È necessario presentare in vicepresidenza la giustificazione (ad es. in caso di visita medica, esami del sangue, appuntamenti per certificazioni ecc.). Non sono consentite uscite anticipate superiori alle due ore.

Permessi permanenti: solo gli allievi residenti fuori Torino possono chiedere un permesso di entrata posticipata e uscita anticipata per tutto l’anno, di un quarto d’ora al massimo. (Verranno concessi solo ed esclusivamente per ingressi alla prima ora di lezione, ovvero alle ore 8). Per inoltrare la richiesta si dovrà compilare l’apposito modulo da scaricare dal nostro sito e allegare l’orario dei mezzi che attesta la necessità del permesso; tale richiesta deve essere firmata da genitori dei minorenni e consegnata in vicepresidenza. Il permesso una volta autorizzato, sarà riportato sul registro elettronico. I permessi verranno concessi solo con l’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Intervalli
Durante l’intervallo, gli allievi potranno lasciare la classe per recarsi ai servizi, al bar o ai distributori automatici. L’eventuale ritardo nel rientro in classe verrà segnalato sul registro come nota disciplinare. Durante l’intervallo, la scuola garantirà turni di sorveglianza nelle aree interne ed esterne dell’istituto. L’accesso al bar è consentito solo durante gli intervalli.

Si ricorda che è severamente vietato fumare in tutti gli spazi, interni ed esterni, dell’istituto, compreso il cortile. Detto divieto si estende anche a tutto il personale della scuola e comprende anche le sigarette elettroniche.
Visto che tale divieto è continuamente disatteso, a partire da lunedì 16 ottobre 2023, si prenderanno i seguenti provvedimenti:

  • sanzione amministrativa per i maggiorenni (Euro 27, 50);
  • provvedimento disciplinare per i minorenni.

Si ribadisce che aule e laboratori devono essere lasciati in ordine e, come da regolamento, non è consentito consumare pasti, bevande e spuntini all’interno dei laboratori.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324047 - USCITA ANTICIPATA PER IL COLLEGIO DEI DOCENTI di martedì 19 ottobre 2023

Si comunica che il giorno giovedì 19 ottobre 2023 tutte le classi usciranno alle ore 14:00 per consentire lo svolgimento del Collegio dei docenti.

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2324033 - Piano annuale delle attività 2023/24

Di seguito si pubblica il piano delle attvità approvato al Collegio Docenti del 27/09/2023.

PDF 16 Piano annuale delle attività 2023_24

 

2324043 - Sciopero generale, giornata del 20 ottobre 2023

Con la presente si comunica che, per l’intera giornata del 20 ottobre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
- Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione;
- Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.

Le motivazioni dello sciopero ADL Varese, Cub, Sgb, Sicobas, con adesione dell'Usi poste a base della vertenza sono le seguenti:
rinnovo contratti e aumento salari con adeguamento automatico al costo della vita e al recupero dell'inflazione, introduzione della legge sul salario minimo di 12 euro l'ora, no all'utilizzo dei fondi del PNRR per acquisto armamenti e invio delle armi, rilancio della tutela ambientale e della messa in sicurezza dei territori, cancellazione degli aumenti delle tariffe ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi per beni primari, riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, blocco invio armi all'Ucraina, investimenti economici per scuola, sanità pubblica e trasporti, revocare l'abolizione al reddito di cittadinanza, rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale, fermare le stragi sul lavoro, introdurre il reato di omicidio sul lavoro, fermare la controriforma della scuola e cancellare alternanza scuola - lavoro, difesa del diritto di sciopero e riconoscimento a tutte le O.S. di base dei diritti minimi di agibilità sindacale, nuova politica energetica, aumento delle risorse in favore della salute delle donne e contro la discriminazione e oppressione nel lavoro, nella famiglia e nella società; contro le privatizzazioni, i sistemi di appalti, subappalti, autonomia differenziata.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Proclamante % Rappresentatività
a livello nazionale (1)
% voti nella scuola
per le elezioni RSU
Tipo di sciopero Durata dello sciopero
ADL Varese / / Nazionale scuola Intera giornata
CUB / 8,7 Nazionale scuola Intera giornata
SGB 0,0005 / Nazionale scuola Intera giornata
Si Cobas / 9 Nazionale scuola Intera giornata
U.S.I. / / Nazionale scuola Intera giornata

Sciopero riguardante tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale per l'intera giornata.

Precedenti azioni di sciopero

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre
sigle sindacali
% adesione
nazionale (2)
2022-2023 02/12/2022 intera giornata generale - x 1,06
2022-2023 08/03/2023 intera giornata generale - x 0,97
2022-2023 21/04/2023 intera giornata solo CUB x - 1,05
2022-2023 05/05/2023 prima/ultima ora solo SGB per Invalsi x - 0,42

Le motivazioni dello sciopero proclamato da Usi - Unione sindacale italiana fondata nel 1912 e ricostituita con adesione di Usi Scuola e Usi Surf:
contro le guerre, per politiche di pace e solidarietà internazionale con classi lavoratrici e popolazioni ucraine, russe e bielorusse, contro l'aumento delle spese militari, per la piena ed efficace tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per contrasto alle misure governative e di indicazione internazionale, di peggioramento delle condizioni lavorative, di riduzione del sistema di protezione sociale e per la piena fruizione dei diritti sociali e sanitari, per l’istruzione pubblica e di massa , contrasto alle misure della legge 107/2015 e decreti attuativi, anche per istituto “alternanza scuola–lavoro”, per contrasto all’autonomia differenziata e regionalizzazione del sistema educativo/istruzione e sanità, diritto allo studio e integrazione studenti con disabilità, per diritti continuità lavorativa e salariale personale servizi scolastici esternalizzati, (assistenza scolastica alunni-e disabili, pulizie, mense, trasporti scolastici, ristorazione, servizi ausiliari), per il salario reddito minimo non inferiore a 1500 euro netti, per il diritto all'abitare tutti e all’accesso ai fondamentali servizi (energia, trasporto, acqua, educazione, formazione e istruzione), per contrasto effetti dannosi del carovita e aumenti liberalizzati di tariffe e bollette, riduzione orario lavoro a parità di salario, per la stabilizzazione dei precari e la contrattualizzazione , per l'abbassamento dell'età pensionabile, lo scorporo della previdenza dall’assistenza su pensioni e retribuzioni e la loro perequazione adeguata al reale costo della vita, per i diritti sociali e di cittadinanza, per contrasto alle scelte non opportune su esternalizzazioni, liberalizzazioni, privatizzazioni ed effetti penalizzanti e dannosi per lavoratori e lavoratrici e beneficiari dei servizi, per la ri-pubblicizzazione di attività e servizi di rilevanza pubblica in appalto (istruzione-educazione-formazione prof.le-sanità-trasporti/mobilità-energia-servizi culturali, sociali, socioassistenziali, educativi di orientamento); contro ogni forma di discriminazione di genere, per acquisizione reali diritti collettivi e individuali su accesso, diritto al lavoro, pari opportunità di progressione di carriera delle donne, contro ogni forma di intolleranza nella società e sul lavoro basata su discriminazioni di orientamento sessuale; per la cessazione dei finanziamenti governativi nel settore militare e spostamento dei relativi finanziamenti verso settori della ricerca di base, istruzione, formazione e sanità; per la piena agibilità sui diritti sindacali, la libertà di azione sindacale per tutte le OO.SS. legalmente costituite, per l’eliminazione degli effetti negativi, penalizzanti dell’accordo del 10/1/2014 su libertà sindacale e rappresentanza.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Proclamante % Rappresentatività a
livello nazionale (1)
% voti nella scuola
per le elezioni RSU
Tipo di sciopero Durata dello sciopero
Usi - Unione sindacale italiana
fondata nel 1912 e ricostituita
/ / nazionale scuola intera giornata
Usi scuola (adesione) / / nazionale scuola intera giornata
Usi Surf (adesione) / / nazionale scuola intera giornata
Usi Educazione (adesione) / / nazionale scuola intera giornata

Sciopero per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici compresi tirocinanti e apprendisti e in somministrazione.

Precedenti azioni di sciopero

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre
sigle sindacali
% adesione
nazionale (2)
2022-2023 02/12/2022 intera giornata generale - x 1,06
2022-2023 08/03/2023 intera giornata generale - x 0,97

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Damiana PERIOTTO

PER LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa Caterina LAUDARI

2324032 - Rettifica Nomina Coordinatori e Segretari

Si pubblicano in allegato le nomine dei Presidenti, dei Coordinatori e dei Segretari per i rispettivi Consigli di Classe per l’anno scolastico 2023_24 con le variazioni apportate a seguito di nuove
candidature.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Periotto Damiana


 PDF 16 Allegato Elenco Coordinatori e Segretari a.s. 23/24