CIRCOLARI

2223260 Simulazione Colloquio orale dell'Esame di Stato dei corsi serali

Si comunica che il giorno mercoledì 07/05/2023 dalle ore 18:00 alle 20:00 si terrà la Prova simulata del Colloquio orale dell'Esame di Stato in aula ASA.

Sono quindi convocate le classi 5°As e 5°Bs del corso serale in aula ASA e si raccomanda la massima partecipazione.

Le lezioni proseguiranno regolarmente secondo orario scolastico.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2223259 Consiglio di classe Straordinario 2CT, martedì 6 Giugno 2023

Il giorno martedì 6 giugno 2023 è convocato il Consiglio di Classe Straordinario della classe 2CT, con il seguente orario:

  • dalle ore 15:00 solo i docenti
  • dalle ore 15:30 l’allievo H. N. con i genitori. Si chiede la partecipazione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Ordine del giorno:

  1. definizione di eventuali provvedimenti disciplinari
  2. varie ed eventuali

Il Coordinatore di Classe
Prof. Daniele Franco

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Caterina Laudari

2223258 Lectio brevis e Festa di fine Anno

Si comunica che venerdì 9 Giugno 2023, ultimo giorno di lezioni, le attività didattiche si svolgeranno secondo il seguente orario:

  • Entrata ore 9:00
  • Uscita 11:50

Dalle 9:00 alle 9:55 tutti gli allievi staranno nelle proprie aule, dalle 10:05 alle 11:50 si svolgerà, in cortile, la festa d’Istituto.

Si ricorda che tutti i docenti devono svolgere il numero di ore previste dal proprio orario di servizio all’interno dell’orario sopra indicato e svolgere attività di sorveglianza.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze.

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223256 Calendario Scrutini di fine anno del Corso Serale

Si comunica il calendario degli Scrutini di fine anno del Corso Serale, con una variazione di orario per sovrapposizione Docente in comune con altra scuola.

VENERDI’ 9 GIUGNO 2023
5A Ser 12:00 / 13:30
5B Ser 13:30 / 15:00

VENERDI’ 16 GIUGNO 2023
3A Ser 8:00 / 9:30
4A Ser 9:30 / 11:00
4B Ser 11:00 / 12:30

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2223251 Sciopero generale del 26/05/23

sciopero generale del 26/05/23 proclamato da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 26 maggio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dda Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per tutte le categorie pubbliche e private.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

USB
per aumenti salariali di 300 euro; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l'abolizione dell'IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro  'assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l'invio di armi.

FISI
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l'obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazuione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell'energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l'invio di armi. 

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

USB
Screenshot 2023 05 19 211027

Screenshot 2023 05 19 211201

FISI
Screenshot 2023 05 19 211318
Screenshot 2023 05 19 211344

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati;
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223255 SCRUTINI FINALI Corsi Diurno e Serale A.S. 2022_23

Si comunica che dal giorno 8 giugno inizieranno gli scrutini finali per l’anno scolastico 22_23.

Sono state fatte due variazioni rispetto al calendario pubblicato in precedenza per sovrapposizioni di alcuni docenti, che verranno evidenziate nel seguente calendario:

GIOVEDÌ 8 GIUGNO 2023
5AT       13:00 / 14:30
5BT       14:30 / 16:00
5CT       16:00 / 17.30
5DT       17:30 / 19:00

VENERDÌ 9 GIUGNO 2023
5AS       13:00 / 14:30
5BS       14:30 / 16:00
5CM       16:00 / 17:30
5DM       17:30 / 19:00

5A Serale 14:00 / 15:30
5B Serale 15:30 / 17:00

LUNEDÌ 12 GIUGNO 2023
3DM       08:00 / 09:30
5AT       08:30 / 09:00 
3CM       09:30 / 11:00
5BT       09:00 / 09:30 
3BS       11:00 / 12.30
5CT       09:30 / 10:00 
3AS       12:30 / 14:00
5DT       10:00 / 10:30 
3BT       13:00 / 14:30
3AT       14:30 / 16:00
3CT       16:00 / 17:30
3DT       17:30 / 19:00

MARTEDÌ 13 GIUGNO 2023
1AT       08:00 / 09:30
1BT       09:30 / 11:00
1CT       11:00 / 12.30
1DT       12:30 / 14:00
2AS       13:30 / 15:00 
2BS       15:00 / 16:30 
2CM       16:30 / 18:00 
2DM       18:00 / 19:30 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2023
4AS       08:00 / 09:30
4BS       09:30 / 11:00
1ET       09:30 / 11:00 

4CM       11:00 / 12.30
4DM       12:30 / 14:00
4AT       13:00 / 14:30
4BT       14:30 / 16:00
4CT       16:00 / 17:30
4DT       17:30 / 19:00

GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023
1AS       08:00 / 09:30
1BS       09:30 / 11:00
1ES       11:00 / 12.30
1CM       12:30 / 14:00
2AT       13:30 / 15:00 

1DM       14:00 / 15:30
2BT       15:00 / 16:30 

2CT       16:30 / 18:00 
2DT       18:00 / 19:30 

VENERDÌ 16 GIUGNO 2023 (serale)
3A Ser    08:00 / 09:30
4A Ser    09:30 / 11:00
4B Ser    11:00 / 12:30

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223270 Verifica adozioni libri di testo 2023/24 - AGGIORNATI 29/05

Si invitano i docenti e i referenti dei dipartimenti a verificare la lista allegata con le adozioni dei libri di testo e di comunicare eventuali discordanze alla scrivente segreteria didattica entro e non oltre il 26/05/2023, dopo tale data le adozioni si considerano confermate.

 

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana GENOVESE

Elenco libri di testo Bodoni 2023-2024 (agg. 29/05)
Elenco libri di testo Paravia 2023-2024 (agg. 29/05)
Elenco libri di testo Serale 2023-2024 (agg. 29/05)

2223254 Adempimenti di fine anno A.S. 2022/23

Si ricordano alcuni adempimenti di fine anno scolastico:

  1. completare la procedura della proposta di voto, il coordinatore ne verifichi il corretto inserimento e in caso di anomalie inviti il docente a provvedere al nuovo inserimento. Si ricorda che, al momento dello scrutinio, il Consiglio di Classe deve essere al completo e tutte le discipline devono avere una valutazione, derivante dalla media di almeno due voti;
  2. inviare al docente coordinatore di classe, entro il giorno dello scrutinio, la relazione finale ed i programmi svolti, firmati da 2 allievi, in formato digitale. Il coordinatore di classe provvederà poi ad inviare una cartella zip con tutti i programmi e le relazioni della rispettiva classe in Vicepresidenza e, in copia, all’ ufficio didattica;
  3. i coordinatori, preso atto dei nominativi degli allievi non ammessi alla classe successiva preavviseranno i genitori prima della diffusione dei risultati tramite RE;
  4. i docenti, in sede di scrutinio, possono dare indicazioni sull’opportunità o meno di accettare un’eventuale iscrizione per la 3a volta o in casi di particolare gravità, di allievi non ammessi alla classe successiva. Tale indicazione deve essere trasmessa alla Vicepresidenza ed in copia ad Ufficio Didattica. La delibera relativa è di competenza del Collegio Docenti. Ricordo che la normativa prevede il rifiuto di un’iscrizione per la terza volta, ma il Consiglio di Classe può chiedere al Collegio Docenti di fare un’eccezione per specifici motivi;
  5. i docenti, in allegato al verbale, potranno indicare eventuali preferenze sulla futura composizione della classe. Il coordinatore si impegnerà a fornire tali preferenze all’Ufficio Didattica e alla Commissione formazione classi. Ad esempio, sarà possibile segnalare la necessità di evitare che determinati studenti siano riconfermati nella stessa classe;
  6. si invitano i docenti ad inviare entro il 14/06/2023 all’ufficio contabilità, e in copia alla DSGA e vicepresidenza, eventuale:
    1. scheda dichiarazione relativa alle 40 ore art. 29 CCNL 2007, punto 3 b) relative alla partecipazione ai Consigli di Classe;

    2. relazione finale dei progetti (a cura dei responsabili di progetto);

    3. prospetto delle ore svolte per la partecipazione a commissioni. Il prospetto dovrà essere inviato dal referente delle rispettive commissioni;

    4. relazione docenti di potenziamento, in copia anche a DS;

    5. relazione funzioni strumentali e referenti di area e di commissioni.

I docenti che hanno svolto ore di attività alternative alla IRC devono consegnare i registri cartacei in vicepresidenza.

Si ricorda di presentare la domanda di ferie sul portale ARGO personale per l’A.S. 2022_23 da parte dei docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 31 Agosto entro il 16 Giugno 2023.

Si ricorda che, nel periodo degli scrutini, tutti i docenti devono essere reperibili per eventuali sostituzioni dei colleghi così come nei giorni delle prove dell’Esame di Stato i docenti dovranno rimanere a disposizione per eventuali incarichi in sostituzione (seguirà calendario delle disponibilità).

La dirigente scolastica
Marinella Principiano

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223250 Fotografie di classe 2023

Si comunica che nei giorni mercoledì 24 e giovedì 25 maggio (con riserva il 26 maggio) verranno realizzate le fotografie di classe dell’Istituto.

Si occuperanno dell’organizzazione degli scatti gli allievi delle classi 4 Dt, 5 Dt e 3 Bt, selezionati dai docenti referenti.

Le fotografie di classe verranno scattate davanti al murales nel cortile interno dell’Istituto. Gli allievi incaricati dell’iniziativa si recheranno presso le aule delle classi per accompagnarle alla location.

I giorni e gli orari di coinvolgimento delle singole classi sono i seguenti:

        24/05        25/05      26/05
        MERCOLEDÌ    GIOVEDÌ    VENERDÌ
                                GIORNATA 
PROVVISORIA
8:30    1°ACS        3°AT
8:45    1°BCS        3°BT
9:00    1°CM         3°CT
9:15    1°DM         3°DT
9:30    1°ECS        4°ACS
9:45    1°AT         4°BCS
10:00   1°BT         4°CM
10:15   1°CT         4°DM
10:30   1°DT         4°AT
10:45   1°ET         4°BT
11:00   2°ACS        4°CT
11:15   2°BCS
11:30   2°CM         5°ACS
11:45   2°DM         5°BCS
12:00   2°AT         5°CM
12:15   2°BT         5°DM
12:30   2°CT         5°AT
12:45   2°DT         5°BT
13:00   3°ACS        5°CT
13:15   3°BCS        5°DT
13:30   3°CM         4°DT
13:45   3°DM

Gli allievi saranno sorvegliati e assistiti dai docenti referenti Mauro MInozzi e Chiara Scarciglia e dai tecnici di laboratorio.

Prof.ssa Chiara Scarciglia

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223253 Indicazioni Operative PFI | COMPETENZE | SCHEDA CARENZE

A tutti i Docenti dell’Istituto:

● Scheda carenze- Allegato C
Ogni docente, tramite Registro Elettronico, dal 17 al 21 giugno, caricherà la/le propria/e scheda/e carenze perché gli studenti prenderanno visione della propria pagella a partire dal 16 giugno.

● Certificazioni delle Competenze di base
Per gli studenti che hanno assolto l’obbligo scolastico (16 anni compiuti) dovrà essere stilata la Certificazione delle competenze di base.
Durante lo scrutinio il COORDINATORE avrà accesso alla funzione del Re che permetterà tale operazione.

Ai Docenti dell’indirizzo Professionale

● Unità Didattica di Apprendimento (UDA) - Allegato A
Il Coordinatore condividerà con gli studenti, i genitori e i docenti del proprio C.d.C. l’UDA interdisciplinare salvata in formato pdf.
Come tutte le comunicazioni date finora alla classe, questo avverrà attraverso “Gestione Bacheca”

● Valutazione delle Competenze del Decreto Interministeriale 24 maggio 2018 n. 92 - Allegato B
Le competenze andranno valutate per tutti gli studenti escluse le classi quinte le cui certificazioni sono presenti nel “Curriculum dello studente".
Nel caso in cui lo studente recuperi le carenze a settembre anche il livello delle competenze dovrà essere rivisto dalle discipline interessate.
link form di compilazione
link per coordinatore

Tutte le istruzioni sono presenti nella guida in allegato

 

Per la VICEPRESIDENZA
Prof.ssa Cristiana Genovese
Per la COMMISSIONE ANTIDISPERSIONE
Per l’UFF TECNICO

2223249 Calendario Prove Invalsi Classi Seconde Tecnico e Professionale

Si comunica che dal 19/5/23 al 26/5/23 gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove INVALSI in modalità Computer Based (CBT), nei laboratori dell’istituto, secondo il seguente calendario:

Venerdì 19/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 AS prova di italiano, LAB.32
h 09:00/11:00 classe 2 AT prova di italiano, LAB.42
h 10:00/12:00 classe 2 BS prova di italiano, LAB 32

Lunedì 22/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CM prova di italiano, LAB.G3
h 10:00/12:00 classe 2 BS prova di italiano, LAB.32
h 11:00/13:00 classe 2 DM prova di italiano, LAB.G3

Martedì 23/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 BT prova di italiano, LAB.42
h 08:00/10:00 classe 2 DT prova di italiano, LAB.G3

Mercoledì 24/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CT prova di italiano, LAB.42
h 08:00/10:00 classe 2 AS prova di matematica, LAB.G3
h 10:00/12:00 classe 2 CM prova di matematica, LAB.G3

Giovedì 25/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CT prova di matematica, LAB.32
h 09:00/11:00 classe 2 DT prova di matematica, LAB.46
h 11:00/13:00 classe 2 DM prova di matematica, LAB.G3

Venerdì 26/5/23:
h 09:00/11:00 classe 2 BT prova di matematica, LAB.42
h 12:00/14:00 classe 2 AT prova di matematica, LAB.42

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223252 Sciopero generale del 26/05/23

sciopero generale del 26/05/23 proclamato da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 26 maggio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dda Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per tutte le categorie pubbliche e private.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

USB
per aumenti salariali di 300 euro; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l'abolizione dell'IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro  'assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l'invio di armi.

FISI
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l'obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazuione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell'energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l'invio di armi. 

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul registro al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE LA VICEPRESIDENZA
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223248 Calendario Prove Invalsi Classi V del Serale

Si comunica che per l’anno scolastico 22/23 le classi V del Corso Serale dell’Istituto Bodoni Paravia saranno coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti INVALSI.

Tutti gli allievi sosterranno una prova di italiano, una di matematica e una prova di inglese (suddivisa in due parti: reading e listening).

Le prove si svolgeranno in modalità Computer Based (CBT) nei laboratori dell’Istituto, all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale:

Le classi V sono convocate dalle ore 17:50 alle ore 21:00 i seguenti giorni:

Lunedì 29/05/2023
Martedì 30/05/2023
Mercoledì 31/05/2023

Le aule saranno la 32 per la 5°As e la 36 per la 5°Bs.

Si ricorda che quest’anno l’aver svolto le prove INVALSI sarà requisito di ammissione agli esami di Stato.

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti