Procedura comparativa per l’utilizzazione annuale (a.s. 2021/22) , ai sensi dell’art. 1, comma 65, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 , presso l’USR per il Piemonte – Direzione Generale Regionale, di n. 1 unità di personale docente
Procedura comparativa per l’utilizzazione annuale (a.s. 2021/22) , ai sensi dell’art. 1, comma 65, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 , presso l’USR per il Piemonte – Direzione Generale Regionale, di n. 1 unità di personale docente
Di seguito la lista dei Libri di testo per l'Anno Scolastico 2023/24
1At | 2At | 3At | 4At | 5At |
1Bt | 2Bt | 3Bt | 4Bt | 5Bt |
1Ct | 2Ct | 3Ct | 4Ct | 5Ct |
1Dt | 2Dt | 3Dt | 4Dt | 5Dt |
1Et | 2Et |
1As | 2As | 3As | 4As | 5As |
1Bs | 2Bs | 3Bs | 4Bs | 5Bs |
1Cm | 2Cm | 3Cm | 4Cm | 5Cm |
1Dm | 2Dm | 3Dm | 4Dm | 5Dm |
1Es | 2Es |
3Ats | 4Ats | 5Ats | ||
3Bts | 4Bts | 5Bts |
Il giorno 10 dicembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Goto Meeting.
Troverete il link di partecipazione sul RE e lo stesso vi verrà inviato anche tramite casella di posta nella giornata del 9/12.
Ordine del Giorno:
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone
Il DPCM del 13 ottobre 2020 introduce ulteriori misure di contenimento del contagio.
Per quanto riguarda l'ambiente scolastico, rimangono confermate le misure consistenti nel:
Viene introdotto l'obbligo di tenere la mascherina nei luoghi chiusi o anche all'aperto quando non possa essere garantito l'isolamento continuativo.
Invito pertanto gli studenti che raggiungono la scuola con i mezzi pubblici a porre particolare attenzione all'uso della mascherina che dovrà essere indossata, senza soluzione di continuità, sull'autobus e nella discesa dall'autobus fino all'ingresso a scuola, durante le lezioni, all'uscita dalla scuola e fino alla salita sull'autobus, durante il tragitto di ritorno sul mezzo pubblico.
In ogni caso tutti gli studenti in ingresso dovranno avere la mascherina e mantenerla per tutto il periodo di lezione. Non essendo previsti intervalli nell'orario ridotto, non è consentito mangiare in classe. Con il permesso del docente gli studenti potranno recarsi ai distributori automatici o ai servizi ma, viste le poche ore di lezione al momento garantite in presenza, invito studenti e docenti a limitare al massimo le uscite.
Infine, per evitare assembramenti durante l'ingresso o stazionamenti nelle scale in uscita, ricordo ai docenti che devono essere presenti in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni ed assistere all'uscita degli alunni. Tale obbligo di accoglienza e vigilanza è contenuto nel c. 5 art. 29 del CCNL scuola 2006-2009, riconfermato dal CCNL scuola 2016-2018.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone
L’Ordinanza del Ministro della Salute, emanata il 4 Novembre, colloca il Piemonte tra le regioni caratterizzate da “uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”. In queste aree territoriali si applicano le misure previste dal DPCM del 3 novembre 2020 all’art. 3.
In particolare al c. 4 lettera a, viene vietato ogni spostamento che non sia motivato da comprovate esigenze lavorative mentre vengono consentiti “gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita”.
In attesa di disposizioni da parte del Ministero e/o dell’USR Piemonte, ritengo opportuno che i docenti evitino spostamenti per svolgere la didattica a distanza e limitino la loro presenza a scuola alle attività deliberate dal Collegio Docenti e dai Consigli di Classe, ovvero le attività laboratoriali previste e la frequenza degli studenti con BES valutata caso per caso.
I docenti che hanno dichiarato il possesso di documentazione e la formazione necessaria, come richiesto nell’ultimo Collegio Docenti, attestano la loro presenza e le ore effettuate sul Registro Elettronico.
Per i docenti che hanno richiesto specifica attrezzatura preciso che posso considerare solo le richieste dei docenti a tempo determinato e solo in subordine alle esigenze degli studenti. Per la formazione specifica ricordo che il Prof. Pian mantiene attivi corsi di aggiornamento e perfezionamento sulla didattica a distanza nel corso di tutto l’anno e l’iscrizione è gratuita.
I docenti che hanno inoltrato richieste al momento non soddisfatte potranno usufruire di apposite postazioni all’interno della scuola.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone
A tutti i docenti e ATA, per conoscenza DSGA
Oggetto: assemblea sindacale interna Martedì 26 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 14.30
I sottoscritti Alberto Pian, Daniela Albano, Alessandra Morelli, in qualità di componenti della RSU di codesta Istituzione Scolastica, ai sensi dell'art. 23 del CCNL 2016/2018, comunicano alla S.V. di convocare un’assemblea sindacale in orario di servizio destinata al personale docente e non docente il giorno 26 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 14.30
con il seguente ordine del giorno:
L'assemblea sarà svolta in modalità da remoto sulla piattaforma Google Meet.
Il codice riunione è: 2_assembleasindacale_202021.
Le RSU
Prof. Alberto Pian
Prof.ssa Daniela Albano
Prof.ssa Alessandra Morelli
Per la Vicepresidenza
Prof. ssa Giulia Di Rienzo
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102. Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Misure da adottare in prossimità dei plessi scolastici e nell’ambito del trasporto scolastico.
Decreta: uso obbligatorio della mascherina in “tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse”, come ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti, nonché "tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico”.
Non sono sottoposti all'obbligo - i bambini di età inferiore a sei anni e i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e i soggetti che interagiscono in modo specifico con loro.
Con la presente si trasmette in allegato proposta:
Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti
Calendario Consigli di classe e scrutini primo quadrimetre 2020-21
PIANO ATTIVITA' 2020-21 PRIMO PERIODO
L'Ufficio Tecnico comunica che sul Drive di ogni docente, nella sezione "condivisi con me", sono disponibili gli elenchi degli account @bodoniparavia.it aggiornati per tutte le classi del Tecnico, Professionale e Serale.
Gli allievi che accedono per la prima volta al loro account dovranno fare l'accesso con la password provvisoria
password che dovrà essere sostituita al primo accesso da parte dello studente con una personale a scelta. Ricordate ai ragazzi di scriversi la password scelta e ricordarla per poterla utilizzare a scuola.
In ottemperanza alle misure previste dal DPCM del 18-10-2020, si informa che le lezioni del mattino, corso diurno tecnico e professionale, dal 21/10 al 31/10 si svolgeranno sempre in presenza ma secondo la nuova scansione oraria:
Mentre le lezioni in orario pomeridiano continueranno a svolgersi da remoto secondo le modalità della DAD, fino al 31 ottobre 2020 in orario 13.30/17.30
Per la dirigente scolastica
Prof. Giorgio Piumatti
In ottemperanza alla legge 20 agosto 2019 n. 92 che introduce l'insegnamento dell'Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, vi ricordo che la programmazione del Consiglio di Classe deve contenere uno specifico riferimento alla stessa.
È nello spirito della legge l'intento di non farne una disciplina specifica bensì di intenderla come un insegnamento trasversale, orientato a potenziare le competenze di cittadinanza attiva.
L'attivazione dell'insegnamento riguarda l'intero Consiglio di Classe tuttavia le vostre discipline, più di altre, si collocano in un rapporto stretto di affinità con i temi propri dell'educazione del cittadino e quindi credo dobbiate farvi promotori di iniziative appropriate, sollecitando il contributo dei colleghi.
Sperando di farvi cosa gradita, vi invio il contributo del Dott. Palmisano, Dirigente Ispettore Tecnico presso il Ministero.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria GARRONE