comunicazioni

AVVISO PER LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI: ACCESSO AGLI UFFICI

Al fine di ridurre la presenza nell'edificio scolastico e si evitare assembramenti, l'accesso agli uffici è consentito ad una sola persona per volta e solo su appuntamento.

Invito pertanto famiglie e studenti a contattare telefonicamente la segreteria o l'ufficio desiderato e fissare un appuntamento direttamente con l'impiegato addetto al servizio.

All'ingresso il visitatore dovrà lasciare i suoi dati e sottoscrivere l'autodichiarazione prevista dalla normativa di sicurezza in vigore.

Sarà inoltre sottoposto alla misurazione della temperatura corporea.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone

 

AVVISO PER STUDENTI E FAMIGLIE: DISTRIBUZIONE MASCHERINE

AVVISO PER STUDENTI E FAMIGLIE: DISTRIBUZIONE MASCHERINE

Sono lieta di comunicare l'avvenuta consegna delle mascherine chirurgiche che saranno distribuite, nei prossimi giorni.

A tutti gli studenti verrà consegnata, nei prossimi giorni, una confezione da 10 mascherine chirurgiche che potranno gestire autonomamente.

Ricordo che per l'ingresso a scuola è obbligatorio indossare la mascherina e che questa deve coprire naso e bocca.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone

Orari Completi

Nella sezione ORARI DI LEZIONE si trovano gli orari completi che andranno in vigore da lunedì 30 Novembre 2020.

Sono indicati i moduli delle lezioni sincrone che si svolgeranno in DAD (su sfondo giallo) e quelli delle lezioni asincrone (su sfondo bianco) che non prevedono il collegamento in DAD, definite dai singoli consigli di classe, in base alla delibera del Collegio dei Docenti e tenuto conto delle linee guida ministeriale sulla didattica digitale integrata DDI e successiva nota del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione 1990 del 09/11/2020.


Orari di Lezione

Nuova convocazione collegio docenti del 16 e 18 Settembre 2020

Il giorno 16 Settembre 2020 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 4_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 11 Settembre 2020;
  2. approvazione del piano per la DDI e del Patto di corresponsabilità;
  3. varie ed eventuali.

Il giorno 18 Settembre 2020 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 5_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 16 Settembre 2020;
  2. aggiornamento e approvazione del PAI 2020-21;
  3. accoglienza classi prime;
  4. varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti

Informativa al personale, agli studenti e loro famiglie sulle procedure di contenimento del rischio di contagio

In vista della prossima riapertura della scuola comunico le principali disposizioni in materia che interessano il personale tutto, gli studenti, le famiglie e, in generale, chiunque debba frequentare l’edificio scolastico (fornitori, personale della manutenzione, ecc.).

Sottolineo inoltre che il contenimento del contagio si realizza applicando le misure di sicurezza previste perciò è di vitale importanza la collaborazione tra il personale scolastico, gli studenti e le famiglie. La sicurezza di tutti infatti dipende dal comportamento di ciascuno di noi.

Le fondamentali misure di sicurezza sono le seguenti:

  • rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil- influenzali e chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • non entrare a scuola o permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • mantenere il distanziamento fisico di un metro;
  • ciascun lavoratore deve inoltre informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

Ricordo infine che l’individuazione di “soggetti fragili”, siano essi studenti o lavoratori, è di competenza del Medico di Base e del Medico Competente dell’Istituto.

Il personale della scuola al momento non è obbligato ad effettuare alcun test diagnostico ma può richiederlo all’ASL di competenza tramite il Medico di Base.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone

ORARI AVVIO ANNO SCOLASTICO DI LUNEDI’ 14 SETTEMBRE 2020

Si comunica che Lunedì 14 Settembre 2020 l’anno scolastico avrà inizio secondo le modalità riportate di seguito.

INDIRIZZO TECNICO BODONI

ORARIO DI LUNEDI 14 SETTEMBRE

CLASSI PRIME
Gli allievi iscritti alla classe prima del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità:

  • allievi il cui cognome comincia con lettere dalla A alla M ingresso ore 8,30 uscita ore 10,45 dall’ingresso principale (Via Ponchielli 56)
  • allievi il cui cognome comincia con lettera dalla N alla Z ingresso ore 8,45 uscita ore 10,45 dall’ingresso lato foto (Via Ponchielli, portone carraio prima dell’ingresso principale)

Una volta all’interno dell’Istituto, gli allievi verranno suddivisi nelle rispettive classi e accompagnati dai Docenti nelle aule.

Si ricorda che, in conformità alla normativa Covid19, NON è consentito l’ingresso in Istituto ai genitori.

CLASSI SUCCESSIVE
Gli allievi iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le modalità riportate di seguito.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato e di recarsi nell’aula stabilita.

INDIRIZZO PROFESSIONALE PARAVIA

ORARIO DI LUNEDI 14 SETTEMBRE

CLASSI PRIME
Gli allievi iscritti alla classe prima del Paravia (Istituto Professionale) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità:

  • allievi il cui cognome comincia con lettere dalla A alla M ingressoore 13,30 uscita ore 15,45 dall’ingresso principale (Via Ponchielli 56)
  • allievi il cui cognome comincia con lettera dalla N alla Z ingresso ore 13,45 uscita ore 15,45 dall’ingresso lato foto (Via Ponchielli, portone carraio prima dell’ingresso principale)

Una volta all’interno dell’Istituto, gli allievi verranno suddivisi nelle rispettive classi e accompagnati dai Docenti nelle aule.

Si ricorda che, in conformità alla normativa Covid19, NON è consentito l’ingresso in Istituto ai genitori.

CLASSI SUCCESSIVE
Gli allievi iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte del Bodoni (Istituto Tecnico) entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le modalità riportate di seguito.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato e di recarsi nell’aula stabilita.

INDIRIZZO TECNICO SERALE BODONI

ORARIO DI LUNEDI 14 SETTEMBRE

Le lezioni dell'anno scolastico 2020/21 incominceranno il giorno lunedì 14 settembre 2020.

Gli allievi iscritti ai corsi serali entrano a scuola muniti di mascherina, secondo le seguenti modalità: tutti gli allievi sono pregati di attenersi scrupolosamente al proprio orario di entrata e di uscita secondo l'ordine seguente:

  • 3°As, 3°Bs, 4°As e 4°Bs, entrata ore 19:00 e uscita alle ore 21:00
  • 5°As e 5°Bs, entrata alle ore 20:00 e uscita alle ore 22:00

Tutti i nuovi studenti verranno indirizzati nelle proprie aule in fase di accoglienza: non importa quindi che conosciate la sezione di appartenenza.

Con l’obiettivo di evitare assembramenti all’esterno della Scuola e nell’atrio dell’Istituto, si pregano gli allievi di presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato e di recarsi nell’aula stabilita.

In allegato c'è il PDF con le specifiche indicazioni per le singole classi.


Circ 2020-21 001
Orari delle Lezioni

Collegio docenti del 3 Settembre ore 11.00

Il giorno 3 Settembre 2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si terrà il Collegio Docenti sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 2_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  • linee di indirizzo per la didattica digitale integrata;
  • organizzazione dell'a.s. 2020-21 in ragione dell'Emergenza Sanitaria in atto con rimodulazione orario lezioni, turni di frequenza, ingressi scaglionati e relativa delega attuativa al gruppo di lavoro presieduto dalla Dirigente ed operante già a giugno-luglio;
  • oggetto dell'insegnamento dell'IRC;
  • conferma criteri di valutazione del profitto e della condotta deliberati l'anno precedente e loro eventuale integrazione nel Piano per la DDI da inserire nel PTOF;
  • delega al gruppo di lavoro (da costituirsi) affinché rediga il Piano per la DDI e il nuovo Patto di corresponsabilità educativa, entrambi da allegare al PTOF;
  • conferma delle Aree individuate per le figure strumentali (BES, disabilità, rapporti con la Regione per la qualifica).
  • varie ed eventuali.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone

Collegio Docenti 11 settembre

Il giorno 11 Settembre 2020 ore 11.00 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 3_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 3 Settembre 2020;
  2. approvazione del piano per la DDI e del Patto di corresponsabilità;
  3. accoglienza classi prime;
  4. varie ed eventuali.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone

Corso aggiornamento su approfondimenti e metodologie attive per e-learning, didattica a distanza

Il Corso di Aggiornamento “Approfondimenti e metodologie attive per e-learning, didattica a distanza”, condotto dal prof. Pian, prenderà avvio il giorno 8 settembre in modalità a distanza.

Il corso è già attivo. Per chi vuole partecipare l’iscrizione consiste nel semplice accesso al corso. Il corso è infatti creato in Classroom ed è allestito. Entrate, leggete il messaggio di Benvenuto, esplorate e seguite le prime indicazioni. Il primo incontro live sarà l’8 settembre. Ma troverete tutte le indicazioni nel corso stesso. Qui avete i dati di accesso e la presentazione che ho fatto al collegio.

Le indicazioni per seguire il corso

1. Accedere a Google con l’ID (gmail), fornito dalla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
2. Fate clic su questo link diretto

Oppure

1. Accedere a Google con l’ID (gmail), fornito dalla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), quindi aprite la sezione Classroom
2. Dal pulsante + vi iscrivete al corso usando il codice: 4dww5rv

Presentazione del corso pdf

Programma del corso

Il referente del corso
Prof. Alberto Pian

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Indicazioni

Calendario prossimi impegni del personale docente

Martedì 8 Settembre 2020
dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Incontro tra la DS e i nuovi docenti in organico
Incontro da remoto
Link: https://meet.google.com/
NICKNAME: nuovidocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Mercoledì 9 Settembre 2020
dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Incontro tra la DS e i docenti di potenziamento
Incontro da remoto
Link: https://meet.google.com/
NICKNAME: potenziamento_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Mercoledì 9 Settembre 2020
dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Informazione sul protocollo di sicurezza
Incontro da remoto
Link: https://meet.google.com/
NICKNAME: sicurezza_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Per la Vicepresidenza
Prof. G.Piumatti


Calendario_prossimi_impegni_personale_docente.pdf

RIUNIONE DIPARTIMENTI del 2 Settembre 2020 dalle 11.00 alle 13.00

La riunione dei dipartimenti si terrà da remoto

Link: https://meet.google.com/
Nickname (utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia) per accedere alle singole riunioni sono indicati di seguito.

L'ordine del giorno è consultabile a piè di pagina e nell'area condivisa visionabile dai docenti.

1. Dipartimento di grafica
NICKNAME: dipartimento_grafica
Docenti referenti: prof.ssa Genovese e prof. Muro.
Docenti referenti: prof.ssa Castello, area fotografia, prof. Piumatti area audiovideo, prof. Piatti area grafica.

A010 Arte della fotografia e grafica pubblicitaria
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo grafico
A037 Tecnologia e disegno
A018 Filosofia (Teoria della comunicazione)
A017 Disegno e storia dell’arte
A054 Storia dell’arte
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo fotografico
A061 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
A062 Tecnologie grafiche e impianti grafici.
B022 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

2. Dipartimento Letterario
NICKNAME: dipartimento_letterario
Docenti referenti: prof. Pian.
Docente referente: da nominare

A012 Materie letterarie

3. Dipartimento di Diritto ed Economia
NICKNAME: dipartimento_dirittoeconomia
Docenti referenti: prof. Dardano

A045 Discipline economico-aziendale
A046 Discipline giuridiche ed economiche

4. Dipartimento Linguistico
NICKNAME: dipartimento_linguistico
Docenti referenti: prof. Argirò

A024 Inglese

5. Dipartimento Scienze Motorie
NICKNAME: dipartimento_scienzemotorie
Docenti referenti: da nominare

A048 Scienze motorie

6. Dipartimento Tecnico-Scientifico
NICKNAME: dipartimento_tecnicoscientifico
Docenti referenti: da nominare

A034 Chimica
A020 Fisica
A050 Scienze naturali
B012 Laboratorio di chimica
B003 Laboratorio di fisica
B017 Laboratorio meccanico-tecnologico

7. Dipartimento matematico
NICKNAME: dipartimento_matematico
Docenti referenti: prof. Gianino

A026 Matematica
A041 informatica

8. Dipartimento di sostegno
NICKNAME: dipartimento_sostegno
Docente referente: prof. Pulerà

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Ordine del Giorno Dipartimenti

Riunione di dipartimento del 7 Settembre 2020

La riunione del dipartimenti grafico/foto/video è aggiornata a: Lunedì 7 Settembre 2020

Si terrà da remoto
Link: https://meet.google.com/

  • Dalle ore 9 alle ore 10: docenti impegnati nel corso professionale.
  • Dalle ore 11 alle ore 12: docenti impegnati nel corso tecnico.

NICKNAME: dipartimento_grafica (utilizzabile per entrambi gli accessi)

Docenti referenti: prof.ssa Genovese e prof. Muro (tecnico).
Docenti referenti: prof.ssa Castello, area fotografia, prof. Piumatti area audiovideo, prof. Piatti area grafica (professionale).

A010 Arte della fotografia e grafica pubblicitaria
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo grafico
A037 Tecnologia e disegno
A018 Filosofia (Teoria della comunicazione)
A017 Disegno e storia dell’arte
A054 Storia dell’arte
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo fotografico
A061 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
A062 Tecnologie grafiche e impianti grafici.
B022 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Dipartimento_grafico_foto_video_7_Settembre.pdf

Collegio Docenti 01/09/2020

Il giorno 1° Settembre 2020 ore 16:30 si terrà il Collegio Docenti sulla piattaforma Google Meet

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 1_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  • Approvazione del Verbale del Collegio Docenti del 16/06/2020
  • Aggiornamento sulle misure di sicurezza previste per la riapertura della scuola
  • Indicazione del Collegio per la realizzazione dei PIA e modalità organizzative
  • Indicazioni relative all'orario provvisorio e sul ruolo della didattica a distanza
  • Approvazione partecipazione PON Avviso prot. n. AOODGEFID/19146 del 6 luglio u.s., emanato nell'ambito del programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I - Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) e del relativo Programma Operativo Complementare (Referente Prof.ssa Castello)
  • Varie ed eventuali

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone